martedì, 27 Febbraio 2024

Buone Abitudini che Migliorano la Vita

abitudini che migliorano la vita
abitudini che migliorano la vita

Ecco 10 buone abitudini da seguire che ti aiuteranno a vivere meglio.

Tra le 10 abitudini che migliorano la vita: non trattenere le emozioni, cammina per 30 minuti al giorno, impara a dire di no. Scopriamo insieme le altre!

Cambiare abitudini è difficile…

Le abitudini ci danno equilibrio, ci rassicurano e ci facilitano la vita. Spesso, però, possono trasformarsi in una gabbia che ci costringe a fare sempre le stesse cose, ricadendo sempre negli stessi errori. Facendoci vivere male. Perdere le vecchie abitudini e adottarne delle nuove può richiedere molta energia e volontà, ma può migliorare notevolmente la nostra vita. Ecco 10 abitudini che miglioreranno senz’altro la tua vita.

1- Abitudini che migliorano la vita: Non trattenere le emozioni

Durante il giorno, capita moltissime molte di reprimere le nostre emozioni. Lo facciamo quando al supermercato qualcuno non rispetta la fila o quando il capo ci chiede l’impossibile. Ma troppo autocontrollo fa male. Le emozioni servono all’uomo per capire cosa sta provando e per salvaguardare il suo benessere. È stato dimostrato che chi tende a trattenere le emozioni è meno abile nella soluzione di problemi e ha una minora capacità di stringere amicizie. Tirare fuori le proprie emozioni previene, inoltre, diversi problemi di salute, come pressione alta e malattie cardiocircolatorie.

2- Abitudini che migliorano la vita: Cammina per 30 minuti al giorno.

Camminare, oltre a fare bene alla salute, aiuta a risolvere i conflitti, a combattere lo stress e l’ansia e ad essere ottimisti. Inoltre, spinge a cambiare punto di vista e la creatività, soprattutto se scegliamo di passeggiare immersi nella natura.

3- Abitudini che migliorano la vita: Impara a dire no.

Spesso si teme che un “no” possa deludere le aspettative altrui. Questo porta ad essere accondiscendenti, il che può creare una grossa insoddisfazione. Per vivere meglio bisogna imparare a dire di no. Puoi farlo imparando a dare le tue motivazioni e a proporre alternative. Se non te la senti di andare con le amiche al ristorante cinese, spiega loro il perché e proponi un altro ristorante.

4- Abitudini che migliorano la vita: Staccati da smartphone e social per una settimana al mese.

I social sono una fonte di informazioni e un mezzo per restare in contatto con persone anche lontane. Ma un uso troppo assiduo può far diminuire la nostra autostima e farci trascurare partner, famiglia e amici. Per vivere meglio, allora, è necessario staccarsene di tanto in tanto, ricominciando ad assaporare i momenti che viviamo, senza condividerli sui social. Secondo l’Accademia della felicità danese, staccarsi da Facebook per una settimana al mese aumenta il grado di soddisfazione della vita.

5- Abitudini che migliorano la vita: Leggi per almeno 30 minuti al giorno.

Secondo una ricerca della Yale University’s School of Public Health, leggere circa 30 minuti al giorno allunga la vita di almeno 23 mesi.  Altri studi hanno dimostrato che leggere: diminuisce lo stress del 68%; migliora la memoria, combatte l’invecchiamento mentale, aiuta a tenere lontano l’Alzheimer;  incrementa l’empatia e migliora le relazioni con gli altri; fa dormire meglio.

6- Abitudini che migliorano la vita: Coltiva l’orto.

Coltivare l’orto ha effetti benefici sulla salute. Innanzitutto, stare sotto il sole aiuta il nostro organismo a produrre più vitamina D. Inoltre, dedicarsi alle piante migliora l’umore, aiuta a rilassare la mente, abbassa ansia e stress, allontana i pensieri negativi. Inoltre, stare in un orto o in un giardino fiorito dà un senso di profonda serenità. Non a caso, esiste anche l’ortoterapia, usata negli ospedali e nei centri di riabilitazione.

7- Abitudini che migliorano la vita: Perdona e perdonati.

Non rimuginare sugli errori e impara a ignorare critiche e malignità. Se sbagli datti una seconda chance, invece di dirti che non ce la farai. Dopo un litigio, fai un passo indietro. Chiedere scusa non è segno di debolezza, ma di saggezza. Le coppie che funzionano sono quelle nelle quali uno dei due sa ammettere gli  sbagli.

8- Abitudini che migliorano la vita: Dormi le giuste ore.

Dedica almeno 8 ore al riposo notturno. Dormire troppo o troppo poco ha conseguenze negative per l’organismo. Secondo un recente studio, le donne che dormono troppo poco vivono meno e hanno un rischio di depressione più alto del 70%. Dormire il giusto numero di ore tiene lontana l’ipertensione, rende più resistenti allo stress e rafforza le nostre difese immunitarie.

9- Abitudini che migliorano la vita: Ridi per almeno 15 minuti al giorno.

Una ricerca ha dimostrato che ridere per almeno 15 minuti al giorno tiene lontane le malattie cardiache. Ridere, inoltre, migliora le relazioni, riduce lo stress, migliora la produttività a lavoro, rafforza il sistema immunitario, tiene allenati i muscoli del viso e gli addominali, riossigena i polmoni. Una bella risata, inoltre, produce un aumento di HGH (un ormone anti-invecchiamento) di ben il 87%.

10- Abitudini che migliorano la vita: Parla con gli sconosciuti.

Attaccare bottone su un treno, o in una sala d’attesa, con qualcuno che non conosciamo, ha notevoli benefici psicologici, sociali e relazionali. Ci aiuta, infatti, a superare il pregiudizio di non essere abbastanza interessanti e di non aver nulla di piacevole da dire. E ci fa mettere in atto capacità relazionali che non sapevamo di avere. Secondo recenti studi, le persone sono molto più felici nei loro spostamenti quando chiacchierano con un altro passeggero.

Redazione VediamociChiara
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Perdere le vecchie abitudini e adottarne delle nuove può richiedere molta energia e volontà, ma può migliorare notevolmente la nostra vita. Tra le 10 abitudini che migliorano la vita: non trattenere le emozioni, cammina per 30 minuti al giorno, impara a dire di no, staccati da smartphone e social per una settimana al mese , leggi per almeno 30 minuti al giorno; coltiva l’orto; perdona e perdonati, dormi le giuste ore, ridi per almeno 15 minuti al giorno, parla con gli sconosciuti.

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023

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