giovedì, 23 Maggio 2024

Celiachia: una malattia sottodiagnosticata. Quanti sono i celiaci in Italia?

Tra le patologie sempre più emergenti ci sono le allergie e le intolleranze e tra queste ultime la celiachia affligge sempre più persone e il glutine diventa il nemico di moltissimi italiani. Ma quanti sono i celiaci in Italia?

Le persone intolleranti al glutine (celiaci) sono, in realtà, molte di più rispetto a quelle a cui è stata diagnosticata fino ad ora: è possibile quindi che vi siano centinaia di migliaia di individui ancora ignari della presenza della celiachia.

Quanti sono i celiaci in Italia?

In Italia, secondo alcuni studi condotti, ci sarebbero attualmente circa 200 mila casi diagnosticati di celiachia. Ma la situazione reale potrebbe essere ben diversa: secondo l’associazione italiana celiaci ci sarebbero circa 600 mila italiani intolleranti al glutine, di cui 400 mila ancora inconsapevoli della propria malattia.

Tutto questo a causa della non sempre chiara sintomatologia e della difficoltà di diagnosticarla, sebbene negli ultimi anni la scienza abbia fatto passi da gigante da questo punto di vista.

L’uso di nuove strumentazioni e le diagnosi più accurate spiegano, infatti, l’alto numero dei casi individuato negli ultimi anni, rimanendo comunque un problema non del tutto chiarito.

Come affrontare la celiachia con più serenità?

La celiachia diventa un’intolleranza davvero limitante se non si seguono alcune regole utili che consentono alla fine di vivere una vita normale. Esistono oggi molte marche di pasta che la producono senza glutine, un’ottima soluzione per chi non vuole rinunciare ad uno dei piaceri della tavola “all’italiana”. Attenzione a quando si va a mangiare fuori che non ci siano contaminazioni e che ci sia la certezza dell’assenza del glutine; ovviamente si sconsiglia di evitare di mangiare nei locali, se non si ha questa certezza. E’ bene variare molto il menù, passare dalla carne al pesce, dalla frutta alle verdure, e optare per alimenti sicuri.

Il segreto è godersi la tavola senza sentirsi limitati e aggiungere sempre delle novità, giocando con le combinazioni dei cibi, con i colori e con i sapori, anche con l’aiuto delle spezie.

E’ sufficiente informarsi un po’ per scoprire che ormai il mondo dell’alimentazione ha creato sempre più prodotti per chi deve fare i conti con la celiachia.

Dott.ssa Beatrice Greco per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata

Take Home Message

Quanti sono i celiaci in Italia? Le persone intolleranti al glutine sono, in realtà, molte di più rispetto a quelle a cui è stata diagnosticata fino ad ora: è possibile quindi che vi siano centinaia di migliaia di individui ancora ignari della presenza della celiachia.

Tempo di lettura: 50 secondi

Ultimo aggiornamento: 06 febbraio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Una risposta

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors