Sesso (obbligatorio) in perimenopausa

sesso obbligatorio in perimenopausa

Sesso in perimenopausa – (Da sapere – 9 di 10)

Sesso obbligatorio in perimenopausa – Non sono poche le donne che lamentano in questo periodo della loro vita il problema della secchezza vaginale. Anche Atrofia Vulvo Vaginale. Ovvero la scarsa o assente lubrificazione vaginale che rende difficile fare l’amore.

La secchezza e la mancanza di idratazione dovuta al calo di produzione degli ormoni, provoca dolore e bruciore durante l’atto sessuale. L’atrofia vulvo vaginale si può verificare soprattutto nella fase terminale della menopausa, tuttavia è sempre bene giocare d’anticipo e saperla riconoscere per tempo, per poterla curare.

Il declino degli ormoni, infatti, influisce anche sugli aspetti uro-genitali femminili, arrivando a compromettere non solo la qualità della vita sessuale, ma anche la qualità della vita stessa. La buona notizia, nonostante se ne parli ancora troppo poco, è che ci sono molti rimedi anche per questo.

Soffrire in silenzio non aiuta…

Pensate piuttosto che anche le zone intime hanno bisogno di cure. Per incoraggiarvi a trovare la soluzione che fa per voi, considerate il problema al pari delle vampate: parlatene con il vostro medico e con il vostro ginecologo (e anche con il vostro partner!). Confidarvi è ancora più importante visto che a differenza delle vampate, che sono perlopiù passeggere, questo tipo di disturbi se non curati possono anche peggiorare, producendo una cascata di conseguenze, come infezioni, disuria, nicturia, etc.

I trattamenti possono essere locali e non ormonali

Come i lubrificanti e gli idratanti vaginali da usare localmente. Oppure rimedi ormonali, che vanno assunti per via orale oppure usati localmente. Ultimamente si sta affermando anche il laser, una terapia sempre più diffusa perché non ha effetti collaterali di alcun genere. Ma anche l’ultimo ritrovato, a base di Ospemifene (che si può avere su prescrizione medica), detto anche il “viagra rosa”. In tutti i casi sarà sempre bene parlarne prima con il medico di fiducia.

Citazione

Risparmiate l’acqua, fate la doccia con un amico, (Mae West).

Cristina Perrotti

>>> Continua…

Take Home Message
Sesso obbligatorio in perimenopausa – 10 cose da sapere sulla perimenopausa (9 di 10). Cosa c’è da sapere, oltre al fatto che si tratta di una tappa obbligatoria, temuta, forse, ma anche tanto sospirata?
Leggi gli altri 10 piccoli consigli firmati VediamociChiara.

Tempo di lettura: 50’’

Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2018

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here