I cibi alleati della nostra dieta

17183

Cibi alleati della dietaQuali ingredienti (dal latino ingrediens, letteralmente ‘che entra’), tra quelli che introduciamo nella nostra dieta giornaliera ci aiutano a tenere la linea? Chi ci è più amico di altri? A ben guardare non pochi…

Cosa serve per far riuscire la dieta (dal greco “abitudine” “modo di vivere” “regola”)? Visto l’articolo di oggi forse l’aiuto migliore potrebbe arrivare da uno dei quadri dell’Arcimboldo! Avete presente? Quadri che prendono forma di volto umano, grazie a quel ricco collage di frutta e verdura. Molto meglio del foglio con su scritta la dieta dell’anno scorso, dimenticato sotto una calamita sull’anta del frigorifero. I quadri dell’Arcimboldo sono decisamente più allegri, e sono proprio frutta e verdura le grandi alleate della nostra dieta, con le loro tante proprietà e le loro poche, spesso pochissime, calorie.

La verdura ipocalorica

Si nasconde proprio qui il segreto per provare a bruciare più calorie di quante non ne assumiamo con il cibo. Abbiamo l’imbarazzo della scelta per fare… il nostro quadro! ; )

  • Cavolfiori

Forniscono all’organismo meno energia di quella che serve per la loro assimilazione (25 calorie ogni 100 grammi). Non solo. Sono amati da chi sta seguendo un regime alimentare perché danno un senso di sazietà (dovuto alla loro ricchezza di fibre)

  • Asparagi

Per la maggior parte sono costituiti d’acqua e sono davvero ipocalorici (20 calorie ogni 100 grammi). Stimolano la diuresi, forniscono fibre, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue, sono naturalmente poveri di sodio. Praticamente il cibo ideale di noi donne!

  • Zucchine, cetrioli e sedano

Verdure decisamente ipocaloriche (per le zucchine, ca. 21 calorie ogni 100 grammi, sedano 16, cetrioli 15), vantano un elevato contenuto d’acqua. Ciascuna ha una sua qualità: le zucchine hanno proprietà diuretiche, il sedano stimola il senso di sazietà, i cetrioli sono ricchi di potassio, ferro e calcio, ideali per reintegrare i sali minerali dopo l’attività fisica

I cibi alleati della dieta – E poi c’è la frutta, con la quale ci si può sbizzarrire!

  • Agrumi

Limoni, arance, mandarini sono ricchissimi d’acqua e contengono un numero di calorie davvero esiguo. Ogni 100 grammi, i limoni ne contengono circa 29, le arance 45. Grazie al potassio aiutano a contrastare la ritenzione idrica e aumentano la sensazione di sazietà

  • Fragole

Meno di 30 calorie ogni 100 grammi, contengono antiossidanti e vitamina C. E sono anche buonissime!

  • Mele

Grandi amiche della dieta, vantano 52 calorie ogni 100 grammi. La pectina contenuta nella buccia aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a normalizzare quelli di zuccheri e di insulina.

Ps Un altro spunto utile è quello di lasciarsi ispirare dalla Dieta mediterranea. La migliore sul mercato per la nostra salute!

Fonte notizia:
Humanitas Salute

>>> Per un approfondimento si rimanda alleLinee guida per una sana alimentazione
 

Cristina Perrotti

 

 

Take Home Message – I cibi alleati della dieta
Quali ingredienti (dal latino ingrediens, letteralmente ‘che entra’, nel nostro corpo in questo caso), tra quelli che introduciamo nella nostra dieta giornaliera ci aiutano a tenere la linea? Chi ci è più amico di altri? A ben guardare non pochi…

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 21 agosto 2020

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui