giovedì, 18 Aprile 2024

10 Consigli per la Perimenopausa

10 consigli perimenopausa

Un piccolo e pratico decalogo per andare incontro alla menopausa nel modo migliore

Cosa possiamo fare noi donne per arginare disturbi grandi e piccoli del “grande cambiamento”? Quali sono le premure che possiamo mettere in atto tutti i giorni per affrontare al meglio l’ingresso in menopausa? Ecco 10 consigli utili per vivere al meglio il climaterio

Perimenopausa… Siamo sicure di conoscerla bene?

In tutti questi anni cosa abbiamo imparato noi donne sul “Grande Cambiamento”? Cosa c’è da sapere, oltre al fatto che si tratta di una tappa obbligatoria, temuta, forse, ma anche tanto sospirata?

La perimenopausa viene innescata da variazioni ormonali e metaboliche che portano la donna al passaggio dal periodo di fertilità (caratterizzato da un ciclo mestruale regolare) al letargo degli ormoni femminili. I cambiamenti che ne derivano non riguardano solo aspetti genitali, ma interessano tutto il corpo. Il sistema nervoso, il metabolismo, il nostro apparato osseo (osteoporosi). Alcune donne lamentano in questo periodo le famose ed odiate vampate, irritabilità e disturbi del sonno. Ma li fuori ci assicurano che è tutto normale. Anzi, “fisiologico”!

Si fa presto a dire “fisiologico”

È vero, certo, che parliamo di una fase naturale che inizia tra i 45 e i 55, con una durata variabile che cambia da donna a donna e che precede la menopausa vera e propria, ma conosciamo tutti i piccoli e grandi cambiamenti che la caratterizzano? E i rimedi per arginare i disturbi, da quelli più lievi a quelli più severi?

I piccoli e i grandi cambiamenti di questa fase, non sono tutti derivanti dal calo di produzione di ormoni femminili (estrogeni). Alle volte sono culturali: la vita, personale, affettiva e professionale, potrebbe cambiare in modo repentino proprio ora, “Nel mezzo del cammin di nostra vita“.

Ecco che può tornare utile un piccolo decalogo con i punti fondamentali da tenere a mente (checkup compreso!), per una perimenopausa consapevole e in salute.

Da come gestire le caldane a consigli per non rinunciare all’intimità!

Un vero e proprio incubo per le donne che ne soffrono in modo severo. Chi ci è passato le descrive come imbarazzanti, insopportabili, odiose. È lecito chiedersi allora Possiamo arginarle? La risposta – per nostra fortuna – è: Sì! I rimedi, anche naturali, oggi non mancano.
Serve documentarsi e scegliere la soluzione più adatta a noi. Perché le menopause sono tane quante sono le donne.

E poi c’è il problema del sesso, che nasce nel momento in cui c’è un calo del desiderio e

il problema dell’atrofia vulvo-vaginale (secchezza vaginale), anche in questo caso innescata dalla mancanza di idratazione dovuta al calo di produzione degli ormoni. Un buon consiglio è quello di giocare d’anticipo e saperne riconoscere i sintomi per tempo, visto che è oggi è possibile curare anche questo annoso problema e come per le vampate, i rimedi possono essere anche naturali. 

>>> Ecco allora l’indice dei nostri “10 consigli per la perimenopausa” e… buona menopausa a tutte!

  1. Benessere e salute in perimenopausa  – Andare incontro al cambiamento
  2. Integratori per la perimenopausa
  3. Il check up giusto per prevenire i disturbi della perimenopausa
  4. Aumento di peso in perimenopausa
  5. Il sonno – Rimedio naturale che ci cura mentre dormiamo
  6. Vampate in menopausa
  7. Alimenti giusti in perimenopausa
  8. Stop ai vizi in perimenopausa
  9. Sesso (obbligatorio) in perimenopausa
  10. Spazio ai progetti in perimenopausa

  

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Fonti e approfondimenti:

Credits immagine

Take Home Message – 10 consigli per la perimenopausa
Cosa abbiamo imparato fin qui noi donne sul “Grande Cambiamento”? Cosa possiamo fare per arginare disturbi grandi e piccoli? Quali sono le premure che possiamo mettere in atto tutti i giorni per affrontare al meglio l’ingresso in menopausa? Ecco 10 consigli utili per vivere al meglio il climaterio. Ecco un piccolo e pratico decalogo per andare incontro alla menopausa nel modo migliore.

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2023

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors