Parliamo di un’infiammazione che colpisce l’uretra. Cause, diagnosi, terapie e prevenzione
L’uretrite è un’infiammazione dell’uretra, ovvero il condotto che porta l’urina fuori dalla vescica. Colpisce prevalentemente gli uomini, ma anche le donne la conoscono.
Uretrite, questa sconosciuta…
È causata da infezioni sessualmente trasmesse nella donna si manifesta con dolore alla minzione, spesso si accompagna ad infezione della vagina e della vulva (vulvovaginite). Non sono invece presenti altri sintomi, come quelli tipici della cistite (urgenza minzionale, pollachiuria, ovvero emissione frequente di piccole quantità di urina), m può esserci invece piuria, ovvero perdita di materiale purulento dall’uretra.
Spesso può essere associata alla cervicite, ovvero l’infiammazione del collo dell’utero.
Le cause dell’ uretrite e come si trasmette?
Le cause più frequenti sono infezioni da Chlamydia Trachomatis (Clamidia) o da Neisseria Gonorreae , ma episodi di uretrite possono essere causati anche da Herpes Simplex.
L’uretrite si trasmette attraverso rapporti sessuali non protetti. La prevenzione, anche in questo caso, si effettua prevalentemente attraverso l’utilizzo del preservativo durante i rapporti sessuali (siano questi orali, anali o vaginali).
Come si diagnostica?
In caso di sospetto di uretrite si esegue ed un esame colturale delle urine. In pratica si raccolgono in un contenitore sterile le prime urine del mattino. Si può eseguire un tampone uretrale con esame colturale del materiale prelevato.
Quando si ipotizza una infezione da Neisseria Gonorreae o Chlamydia Tracomatis può accadere che il medico richieda un test di amplificazione degli acidi nucleici sull’urina.
Terapia per l’ uretrite
Quando i test di laboratorio confermano la presenza di batteri, la terapia consiste nell’assunzione di antibiotici. Nel caso di infezione da Herpes simplex virus invece, il medico prescriverà un farmaco antivirale.
Possibili complicanze
Questa malattia sessualmente trasmessa può complicarsi se non adeguatamente trattata. Soprattutto se la causa dell’uretrite è C. Trachomatis o N. Gonorreae, questa può estendersi fino all’utero e arrivare alle tube di falloppio, alle ovaie e al peritoneo.
Queste complicanze posso portare alla Malattia Infiammatoria Pelvica (PID). Si tratta di una condizione grave che può compromettere la fertilità della donna, per questo p importante, nel caso di sospetti, fare gli appositi esami e seguire le opportune terapie.
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
Uretrite un’infiammazione dell’uretra, che colpisce prevalentemente gli uomini, ma anche le donne la conoscono. Va curata in modo specifico (con antibiotici o con antivirali, solo dopo aver fatto analisi specifiche per capirne la natura. Trattandosi di una malattia che si può trasmettere per via sessuale, è opportuno usare il profilattico durante i rapporti.
Tempo di lettura: 2 minuti
2 risposte
mi piace questo blog perché parlate anche degli argomenti meno trattati, e anche questo utilissimo per noi donne.
Grazie Marilù, per il tuo commento e i tuoi complimenti. Torna quando vuoi per leggere i nostri nuovi articoli (ne pubblichiamo sempre di nuovi). Buona giornata! … Redazione VediamociChiara