domenica, 14 Aprile 2024

Pillola e Desiderio Sessuale – Che Relazione c’è?

Desiderio sessuale e pillola - Che relazione c'è? - VediamociChiara

È vero che la pillola può causare una riduzione del desiderio sessuale? Se sì, come si può contrastare questo effetto collaterale?

Come mai da quando prendo la pillola “non mi va più tanto di fare l’amore”? Una domanda comune che le ragazze e le donne che assumono la pillola contraccettiva, pongono ai ginecologi e alle altre utenti sui forum e sui blog più frequentati.

Calo del desiderio sessuale

In effetti l’innegabile beneficio che la pillola e tutti gli altri contraccettivi ormonali comportano sotto il profilo della sicurezza contraccettiva, può avere, talvolta, come contropartita, lo svantaggio del calo del desiderio sessuale. Questo “effetto collaterale” è dovuto alla composizione a base di estrogeni progestinici dei Contraccettivi ormonali che, pur se in dosi ormai minime, possono comportare una riduzione della libido.

Pillola e desiderio sessuale – Quali rimedi?

In questo caso l’integrazione con Magnesio vitamina B6 e Vitamina B12 può aiutare a contrastare la riduzione del desiderio sessuale.

Pillola e desiderio sessuale – Cause di natura fisiologica e psicologica

Oltre agli sbalzi ormonali e alla pillola, tra le cause del calo della libido possono esserci tanto quelle natura clinico-fisiologica come ad esempio:

Quanto cause di natura psicologica, come ad esempio:

  • Stress e stanchezza
  • Paura di una gravidanza
  • Problemi di coppia
  • Eventi traumatici
  • Etc.

Se il problema persiste, quindi, conviene sempre consultare il proprio medico.

Maria Luisa Barbarulo

Take Home Message
Pillola e desiderio sessuale – Che relazione c’è? – Talvolta la pillola può dar luogo a un calo della libido, come effetto collaterale dovuto dall’assunzione di ormoni. Un aiuto importante in questo caso è fornito da integratori che contengano magnesio e vitamine b6 e b12.

Tempo di lettura: 1 minuto

Ultimo aggiornamento: 05 maggio 2023

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

5 risposte

  1. E’ vero…a me è totalmente passata la voglia e quell’antipatico del mio ginecologo dice che non è possibile…

  2. non è la pillola, credo sia tutta colpa di questa vita frenetica che facciamo. un integratore con le vitamine giuste può fare molto, ne sono convinta.

  3. Anche secondo noi Gyoia. Grazie per averci scritto. Buona giornata! … Lucilla Redazione VediamociChiara

  4. Sì, esatto! 🙂 Facci sapere. Buona giornata Sonia. … Lucilla Redazione VediamociChiara

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors