Diabete, stile di vita e alimentazione

Ecco le armi della prevenzione. Attività fisica e dieta corretta infatti sono vere e proprie medicine per arginarlo e combattere il diabete!

Se è vero che i migliori alleati del diabete sono l’invecchiamento della popolazione mondiale, la diminuzione dell’esercizio fisico e l’aumento dell’obesità, è facile individuare in un sano stile di vita l’arma migliore per combattere questa malattia.

Diabete, stile di vita e alimentazione

La prima cosa da fare è entrare nell’ottica che la sedentarietà andrebbe eliminata, anche perché spesso è la causa di altre gravi patologie.
Cosa fare esattamente? Bastano una ventina di muniti al giorno dedicati ad una attività fisica leggera, come una camminata veloce, una passeggiata in bicicletta, ma anche del giardinaggio, per abbassare fino al 30% il rischio di diabete mellito di tipo 2. Se a questa sana abitudine si associa la giusta dieta (con modifiche sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo), con meno zuccheri quindi e meno grassi, ricca di verdura a foglia verde, la riduzione del rischio sale al 50%.

L’attività fisica associata alla dieta vanno considerate come vere e proprie “medicine” contro il diabete mellito di tipo 2.

Se oggi se ne parla come di una vera e propria epidemia è perché il diabete mellito di tipo 2 è in preoccupante e rapida crescita, e lo è in tutto il mondo. Negli ultimi 50 anni, con l’aumento dell’obesità e della longevità, il diabete è cresciuto a dismisura: nel 2010 si contavano circa 285 milioni di persone, rispetto ai 30 milioni del 1965.

Diabete, stile di vita e alimentazione

In Italia oggi si contano più di 3 milioni di persone con diabete noto e almeno 1 milione con diabete non diagnosticato, con una prevalenza di over 55 che rappresentano i 2/3 della popolazione colpita e con una prevalenza al femminile.
Correre ai ripari è un obbligo, anche considerato che le soluzioni per evitarlo e/o arginarlo ci sono, e sono alla portata di tutti.

Se hai dei dubbi ti consigliamo di fare il test messo a punto dalla SID, Società Italiana Diabetologia.

> Per un approfondimento istituzionale per il diabete 1 visita il sito del Ministero della Salute

> Per un approfondimento istituzionale per il diabete 2 visita il sito del Ministero della Salute 

Cristina Perrotti

Take Home Message
Diabete, stile di vita e alimentazione – Nel mondo si contano circa 280 milioni di persone affette da diabete. In Italia sono circa 3 milioni e almeno un milione con diabete non diagnosticato. Se hai dei dubbi ti consigliamo di fare un primo test online.
Le armi migliori per arginarla e curarla sono uno stile di vita sano, praticare una attività fisica, anche leggera. Una dieta corretta ricca di frutta e verdura, con pochi zuccheri e grassi, da sola è capace di abbassare il rischio del 50%.

Tempo di lettura: 1

Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2019

Voto medio utenti

1 COMMENTO

  1. Grazie a te Marzia, mi raccomando la prevenzione allora e se vuoi tienici aggiornate. Buona giornata! … Redazione VediamociChiara

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here