
I significati dei sogni che proponiamo nella rubrica” i sogni della domenica“, sono indicazioni generali da collegare alle emozioni e situazioni personali del sognatore.
Ce ne parla la nostra amica psicologa la dott.ssa Patrizia Pezzella
“Dobbiamo trattare i sogni tenendo conto delle sfumature, dobbiamo trattarli come un’opera d’ arte. non in modo logico e razionale, ma con un certo ritegno e una certa delicatezza ” (C.G. Jung)
Sognare i cavalli – Energia e vitalità
Il cavallo nei sogni rappresenta la forza interiore. Per Sigmund Freud il cavallo esprime la vitalità del sognatore. L’energia del cavallo coincide con le forze istintive della persona che sogna: un cavallo selvaggio rappresenta un istinto pulsionale dilagante; un cavallo imbizzarrito sostituisce in sogno le energie sessuali che oltrepassano i limiti.
In sogno un cavallo invece montato da un cavaliere esprime la canalizzazione delle energie vitali e sessuali. Il cavallo è simbolo dell’istinto e della libertà sessuale e rappresenta tutti i desideri che in quest’ambito il sognatore non riesce a soddisfare.
Sognare i cavalli – Per Jung è la psiche inconscia…
“Il cavallo, come animale, incarna la bestia dentro di noi; è la psiche inconscia”. Il cavallo è collegato anche all’archetipo del femminile, della terra e dell’acqua per la forza naturale che esprime.
In sintesi il cavallo nei sogni rappresenta l’energia vitale biologica e psichica, conscia e inconscia, che ha bisogno di esprimersi e di trovare la sua strada.
Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata
Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it
…
Take Home Message
Sognare i cavalli. Che significa? – Un nuovo articolo della rubrica, “La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proviamo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.
Tempo di lettura: 50 secondi