Gli integratori di vitamina D in commercio sono tanti: quali sono i più efficaci?
La vitamina D regola molte funzioni fondamentali per l’organismo, dall’assorbimento di calcio e fosforo alla regolazione del sistema immunitario. Purtroppo, in Italia l’80% della popolazione ha una carenza di questa vitamina. Considerando l’importanza che la vitamina D riveste per la nostra salute è importante, invece, che il nostro organismo abbia il giusto apporto giornaliero. Ciò spesso non è possibile solo con l’esposizione solare e l’alimentazione ed è necessario assumere degli integratori.
Quali sono le funzioni della vitamina D?
La vitamina D:
- Promuove l’assorbimento intestinale di calcio e fosforo;
- Regola il metabolismo osseo;
- Interviene nella contrazione muscolare;
- Diminuisce la proliferazione delle cellule cancerose;
- Svolge un ruolo chiave nella regolazione del sistema immunitario.
Cosa succede all’organismo quando c’è una carenza di vitamina D?
Recenti studi suggeriscono un forte legame tra una carenza vitamina D e una serie di condizioni cardiovascolari, tra cui ictus, infarto, ipertensione e diabete.
È stata, inoltre, stabilita un’associazione tra bassi livelli di vitamina D e infezioni delle vie respiratorie, intestinali e del tratto genito-urinario.
Nelle donne, studi recenti hanno rilevato un’associazione tra la sindrome dell’ovaio policisticoe la carenza di vitamina D. Il deficit è stato associato a un maggior rischio delle donne di sviluppare diabete gestazionale, disturbi ipertensivi della gravidanza, basso peso alla nascita e, nel nascituro, rachitismo.
Per le donne in menopausa, la carenza di vitamina D è associata all’osteoporosi e un aumentato rischio di malattia cardiovascolare.
Infine, ad oggi è possibile reperire su PubMed più di 300 lavori che hanno confermato la presenza di bassi livelli di D nella maggioranza dei pazienti affetti da Covid-19, soprattutto se in forma severa.
Purtroppo, in Italia l’80% della popolazione è carente di Vitamina D.
Una delle cause principali della carenza di vitamina D è lo stile di vita odierno che limita il tempo trascorso all’aria aperta riducendo l’esposizione solare e quindi la sintesi di questa vitamina. Infatti, l’80% del fabbisogno di vitamina D deriva proprio dall’irradiazione solare e solo il restante 20% viene assicurato dall’alimentazione.
Come avere il giusto apporto di vitamina D?
Secondo le linee guida dell’Endocrine Society e della SIOMMMS il fabbisogno di vitamina D varia da 1.500 UI/die (adulti sani) a 2.300 UI/die (anziani).
In commercio ci sono molti integratori di vitamina D. Sono presenti sul mercato formulazioni oleose, solide o emulsioni. Le emulsioni sono le più efficaci dal punto di vista dell’assimilazione intestinale.
Come scegliere un integratore efficace e innovativo?
Anche se consentono un maggior assorbimento a livello intestinale, le emulsioni di Vitamina D sono sottoposte all’azione dei succhi gastrici e della lipasi gastrica, che scinde i trigliceridi di cui è composta la fase grassa delle emulsioni, di fatto modificandone la struttura.
Quello che bisogna ricercare, quindi, è un prodotto che consenta alla vitamina D di superare il tratto gastrico senza essere destrutturata dal pH acido e dall’azione della lipasi. Pertanto, la vitamina D, protetta durante il processo digestivo, giunge all’intestino in maniera inalterata.
Questa particolare formulazione favorisce l’assorbimento della vitamina D anche in pazienti che soffrono di gastrite e reflusso gastro-esofageo e nei pazienti affetti da sindrome da malassorbimento intestinale.
In ogni caso chiedi sempre al farmacista o al tuo medico la soluzione più giusta per te 😉
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:
– A scuola di salute: le vitamine dalla A alla…K – Inserto del Bambin Gesù – Istituto per la Salute
– Menopausa – Prevenzione in ogni fase della vita – Ministero della Salute
>>> Articoli correlati:
– Carenza di Vitamina D: Cause, Conseguenze e Rimedi
– Latte d’asina e osteoporosi
– I Tanti Benefici della Vitamina D
– Vitamina D – Non una semplice vitamina
– Le vitamine amiche delle donne
– Osteoporosi e Attività Fisica
>>> Per un ulteriore approfondimento consulta la nostra sezione interamente dedicata al tema della ”Menopausa”.
…
Take home message
In Italia l’80% della popolazione ha una carenza di vitamina D. Considerando l’importanza che la vitamina D riveste per la nostra salute è importante, invece, che il nostro organismo abbia il giusto apporto giornaliero. Ciò spesso non è possibile solo con l’esposizione solare e l’alimentazione ed è necessario utilizzare degli integratori. Tra i più efficaci c’è Idealvit D3 che, grazie alla sua formulazione innovativa, permette alla vitamina D di giungere inalterata all’intestino.
Tempo di lettura: 4 minuti