domenica, 16 Giugno 2024

I Tanti Benefici della Vitamina D

I tanti benefici della Vitamina D

Il sole fa bene. Ma bisogna saperlo prendere se si vuole godere dei suoi benefici.

Tra i più importanti il potere che ha di stimolare la produzione di Vitamina D. Tra i benefici della Vitamina D quello legato alla salute delle nostre ossa. E quando non c’è sole, il consiglio è quello di assumerla con alimenti o integratori

I tanti benefici della Vitamina D – Non solo sole però…

Lo abbiamo letto tante volte, in molte riviste, anche mediche. Ma come avviene questo processo? La vitamina D è sintetizzata nella pelle attraverso una reazione chimica che dipende dall’esposizione di raggi ultravioletti del sole.

La vitamina D può essere assunta anche attraverso alcuni alimenti: aringhe, tonno, pesce spada acciughe, salmone, sgombro. Così come fegato, uova e burro.

Se poi tutto questo non basta, si può optare anche per l’assunzione degli integratori, soprattutto per chi ne ha un bisogno doppio, come bambini (in piena fase di sviluppo) e anziani (a rischio di osteoporosi).

Ma nel caso di supplementazione è sconsigliato il “fai-da-te”, visto che in dosi eccessive la Vitamina D è tossica. Sempre meglio affidarsi al proprio medico di fiducia.

Vitamina D = Salute delle ossa. Ma non solo…

La vitamina D svolge un ruolo importante nel metabolismo del calcio e del fosforo, rinforzando le ossa (che vuol dire anche denti!). Una sua carenza porta al rachitismo. Rischio che potrebbe verificarsi nell’infanzia. Ma nell’adulto?

A bassi livelli di vitamina D sono state associate altre malattie:

  • Diabete
  • malattie cardiovascolari
  • patologie autoimmuni

Non solo. È stato ipotizzato anche un ruolo protettivo della vitamina D contro alcuni tumori. Un rapporto causa effetto, va sottolineato perciò, che deve essere ancora comprovato da altre ricerche.

>>> Per approfondimenti:  AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro)  prevenzione “Alla luce del sole – Rischi e benefici dell’esposizione ai raggi solari”

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take Home Message
Il sole fa bene. Ma bisogna saperlo prendere se si vuole godere dei suoi benefici. Tra i più importanti il potere che ha di stimolare la produzione di Vitamina D. Tra i benefici della Vitamina D quello legato alla salute delle nostre ossa. E quando non c’è sole, il consiglio è quello di assumerla con alimenti o integratori.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento: 06 marzo 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors