Il sole fa bene. Ma bisogna saperlo prendere se si vuole godere dei suoi benefici.
Tra i più importanti il potere che ha di stimolare la produzione di Vitamina D. Tra i benefici della Vitamina D quello legato alla salute delle nostre ossa. E quando non c’è sole, il consiglio è quello di assumerla con alimenti o integratori
I tanti benefici della Vitamina D – Non solo sole però…
Lo abbiamo letto tante volte, in molte riviste, anche mediche. Ma come avviene questo processo? La vitamina D è sintetizzata nella pelle attraverso una reazione chimica che dipende dall’esposizione di raggi ultravioletti del sole.
La vitamina D può essere assunta anche attraverso alcuni alimenti: aringhe, tonno, pesce spada acciughe, salmone, sgombro. Così come fegato, uova e burro.
Se poi tutto questo non basta, si può optare anche per l’assunzione degli integratori, soprattutto per chi ne ha un bisogno doppio, come bambini (in piena fase di sviluppo) e anziani (a rischio di osteoporosi).
Ma nel caso di supplementazione è sconsigliato il “fai-da-te”, visto che in dosi eccessive la Vitamina D è tossica. Sempre meglio affidarsi al proprio medico di fiducia.
Vitamina D = Salute delle ossa. Ma non solo…
La vitamina D svolge un ruolo importante nel metabolismo del calcio e del fosforo, rinforzando le ossa (che vuol dire anche denti!). Una sua carenza porta al rachitismo. Rischio che potrebbe verificarsi nell’infanzia. Ma nell’adulto?
A bassi livelli di vitamina D sono state associate altre malattie:
- Diabete
- malattie cardiovascolari
- patologie autoimmuni
Non solo. È stato ipotizzato anche un ruolo protettivo della vitamina D contro alcuni tumori. Un rapporto causa effetto, va sottolineato perciò, che deve essere ancora comprovato da altre ricerche.
>>> Per approfondimenti: AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro) prevenzione “Alla luce del sole – Rischi e benefici dell’esposizione ai raggi solari”
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
Il sole fa bene. Ma bisogna saperlo prendere se si vuole godere dei suoi benefici. Tra i più importanti il potere che ha di stimolare la produzione di Vitamina D. Tra i benefici della Vitamina D quello legato alla salute delle nostre ossa. E quando non c’è sole, il consiglio è quello di assumerla con alimenti o integratori.
Tempo di lettura: 3 minuti