I tanti benefici della Vitamina D

I tanti benefici della Vitamina D

Il sole fa bene. Ma bisogna saperlo prendere se si vuole godere dei suoi benefici. Tra i più importanti il potere che ha di stimolare la produzione di Vitamina D. Tra i benefici della Vitamina D, quello di essenziale per la salute delle nostre ossa. E quando non basta è consigliato assumerla con alimenti o integratori.

Lo abbiamo letto tante volte, in molte riviste, anche mediche. Ma come avviene questo processo? La vitamina D è sintetizzata nella pelle attraverso una reazione chimica che dipende dall’esposizione di raggi ultravioletti del sole.

I tanti benefici della Vitamina D – Non solo sole però…

La vitamina D può essere assunta anche attraverso alcuni alimenti: aringhe, tonno, pesce spada acciughe, salmone, sgombro. Così come fegato, uova e burro.

Se poi tutto questo non basta, si può optare anche per l’assunzione degli integratori, soprattutto per chi ne ha un bisogno doppio, come bambini (in piena fase di sviluppo) e anziani (a rischio di osteoporosi).

Ma nel caso di supplementazione è sconsigliato il “fai-da-te”, visto che in dosi eccessive la Vitamina D è tossica. Sempre meglio affidarsi al proprio medico di fiducia.

Vitamina D = Salute delle ossa. Ma non solo…

La vitamina D svolge un ruolo importante nel metabolismo del calcio e del fosforo, rinforzando le ossa (che vuol dire anche denti!). Una sua carenza porta al rachitismo. Rischio che potrebbe verificarsi nell’infanzia. Ma nell’adulto?

A bassi livelli di vitamina D sono state associate altre malattie:

  • Diabete
  • malattie cardiovascolari
  • patologie autoimmuni

Non solo. È stato ipotizzato anche un ruolo protettivo della vitamina D contro alcuni tumori. Un rapporto causa effetto, va sottolineato percò, che deve essere ancora comprovato da altre ricerche.

Fonte notizia
Opuscolo a cura di AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro) sulla prevenzione “Alla luce del sole – Rischi e benefici dell’esposizione ai raggi solari”

(Credits immagine)

Cristina Perrotti

 

Take Home Message
I tanti benefici della Vitamina D – I tanti benefici della Vitamina D – Il sole fa bene. Ma bisogna saperlo prendere se si vuole godere dei suoi benefici, tra i più importanti il potere che ha di stimolare la produzione di Vitamina D, essenziale per la salute delle nostre ossa. E quando non basta è necessario assumere con alimenti o intgratori, la giusta dose di vitamina D.

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here