“Sospeso” non è solo il caffè. Anche l’elettrocardiogramma!

201131

ECG sosp"Sospeso" non è solo il caffè. Anche l'elettrocardiogramma! eso, l’iniziativa voluta da VediamociChiara, in collaborazione con l’USI di Roma, per febbraio 2019, ha messo a disposizione 30 elettrocardiogrammi gratuiti, destinati esclusivamente alle donne

L’iniziativa di VediamociChiara è stata lanciata nel mese di febbraio, periodo tradizionalmente legato a San Valentino e al cuore inteso come amore, ma che quest’anno abbiamo voluto legare il cuore soprattutto alla salute.

L’elettrocardiogramma è diventato quindi un regalo che VediamociChiara, grazie alla generosità dell’USI Unione Sanitaria Internazionale e in particolare l’equipe del dott. Fulvio Borzillo, ha potuto fare alle donne che, nell’ultimo periodo, si sono trascurate un po’ sotto questo profilo.

Ma questo vuol dire che le donne non si vogliono bene?

Dipende. Se è vero infatti che è ormai una consuetudine la visita ginecologica (anche con cadenza annuale, completa di pap-test e visita senologica), non si può dire lo stesso per il checkup cardiologico. In parte anche perché si cresce con la convinzione che i problemi cardiovascolari riguardino soltanto gli uomini. E anche con la convinzione che il nostro cuore sia indistruttibile, considerando quello che molte di noi riescono a superare o a sopportare nel corso dell’esistenza!

Ma se questo è vero fino all’età di mezzo, con la menopausa le cose cambiano: la carenza di estrogeni fa aumentare i rischi di malattie cardiovascolari anche tra le donne. Non solo infarto, anche angina pectoris, ictus, etc. 

“Sospeso” non è solo il caffè – Ancora molta confusione intorno ai sintomi

La confusione nasce dal fatto che sono diversi da quelli maschili. Si rischia così di non prendere nella giusta considerazione i segnali che invia il corpo. Come le vampate, ad esempio, che, in alcuni casi, dovrebbero essere considerate un campanello d’allarme, non solo il fastidio più odiato della menopausa. Le vampate intense e frequenti “predicono” un maggior rischio di aumento di pressione arteriosa e patologie del cuore. E non parliamo dell’aumento di peso tipico della menopausa che può aggravare ulteriormente la situazione.

“Sospeso” non è solo il caffè – Il cuore delle donne non è di acciaio

Anche il cuore delle donne si ammala, al pari di quello degli uomini, e una volta cessato l’aiuto che ci viene dalla natura, grazie agli ormoni femminili, gli estrogeni, il rischio di avere un disturbo o una patologia cardiovascolare è identico a quello che interessa gli uomini.

Molti studi riportano una sintomatologia diversa tra donne e uomini; in caso di attacco cardiaco, ad esempio, la maggior parte di noi lamenta un problema di stomaco invece che un dolore al petto e questo talvolta può essere fuorviante per chi ci soccorre.

La visita cardiologica annuale completa di elettrocardiogramma è una sana abitudine che tutte noi dobbiamo prendere, per prevenire i disturbi e le patologie del nostro cuore.

La sfida più grande che si voleva veicolare con l’ECG sospeso è stata quella di convincere le donne che anche il loro cuore è meritevole di attenzioni, non solo amorose… E sappiamo che Sabrina, Elisabetta, Loredana, Federica e tutte le altre amiche di VediamociChiara sono felicissime di aver potuto usufruire della bella iniziativa. Qualcuna di loro è uscita contenta di essere in perfetta salute e qualcun’altra ha scoperto di avere un piccolo disturbo da tenere sotto controllo. Ed è proprio questo lo spirito che vogliamo diffondere tra le nostre utenti. La prevenzione è sempre la soluzione.

Una breve nota personale

Conosco il dott. Fulvio Borzillo personalmente da più di 10 anni ed è il cardiologo di riferimento di tutta la mia famiglia da quando è in forza all’USI. Sono contenta che lui sia il nostro medico. E’ una persona scrupolosa e disponibile, aperta alle novità scientifiche e pronta in ogni momento ad aiutare chi ha bisogno di lui.

Per questo voglio ripetere e scrivere pubblicamente GRAZIE FULVIO! E GRAZIE USI!

Maria Luisa Barbarulo

Credits foto

Take Home Message – “Sospeso” non è solo il caffè
“Sospeso” non è solo il caffè. Anche l’elettrocardiogramma! – ECG sospeso, l’iniziativa voluta da VediamociChiara, in collaborazione con l’USI di Roma, per febbraio 2019, ha messo a disposizione 30 elettrocardiogrammi gratuiti, destinati esclusivamente alle donne.

Tempo di lettura: 1’

Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2020

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui