giovedì, 25 Aprile 2024

Profilassi

Per profilassi si intende quell’insieme di mezzi, norme e metodi messi in atto per evitare o per prevenire il diffondersi di una malattia. In pratica tutte quelle norme e quei provvedimenti medici o di sanità pubblica che vengono messi in atto dalla collettività o dai singoli per la difesa da una determinata malattia.

E’ il primo step della medicina preventiva. Il suo significato etimologico lo spiega anche meglio: “prophylasso”, difendere o prevenire in anticipo.

Il termine profilassi è utilizzato soprattutto nel caso di malattie infettive, mentre nelle malattie cronico degenerative rimane in uso il termine prevenzione (primaria, secondaria, terziaria).

Si divide in:

– Profilassi primaria (per prevenire l’insorgere di una malattia cronica o l’acquisizione di un’infezione nel caso delle malattie infettive);

Profilassi secondaria (laddove l’infezione è già stata acquisita e si vuole evitare che essa sfoci nella malattia conclamata);

Profilassi indiretta (rivolta alla persona, e che riguarda tutte quelle pratiche di educazione, formazione e informazione sanitaria, come ad esempio il lavarsi le mani).

Scarica l'app di VediamociChiara

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors