sabato, 27 Luglio 2024
VediamociChiara-Logo estivo

Vaginite e Vulvovaginite: Cosa Sono?

Vaginite e Vulvovaginite: cosa sono? - VediamociChiara

Spesso confuse, proviamo a spiegare cosa sono vaginite e vulvovaginite

Si parla di vaginite o vulvovaginite quando è in atto un processo infiammatorio a carico della vagina e/o della vulva. Può essere infettiva o non infettiva. La sintomatologia varia a seconda della causa che ha dato luogo alla vaginite. Diagnosi e terapia richiedono l’intervento medico.

Vaginite e vulvovaginite

La vaginite è un processo infiammatorio a carico della vagina. Se l’infiammazione si estende anche alla vulva allora si parla di vulvovaginite. È un fenomeno piuttosto comune nella vita di una donna e come sempre si raccomanda di rivolgersi al medico e non trascurare i sintomi.
Esiste la vaginite primaria, se l’infiammazione ha origine nella vagina e la vaginite secondaria, se l’infiammazione ha un’origine diversa. Si distinguono poi vaginiti a decorso acuto o cronico e all’interno di ciascun decorso si distinguono vaginiti di tipo infettivo o non infettivo.

Cause e sintomi di Vaginite e vulvovaginite

Se di natura infettiva si possono avere vaginiti o vulvovaginiti micotiche o batteriche a seconda che la causa sia un un fungo, un protozoo o un batterio. Pertanto Candida, Trichomonas, ClamidiaBatteri coliformi, sono alcuni dei responsabili.

I sintomi possono variare a seconda dell’agente patogeno che ha provocato la vaginite o la vulvovaginite, ma in generale si manifestano prurito vaginale, irritazione cutanea, bruciore, gonfiore e perdite vaginali. Queste possono essere di diverso aspetto e colore e ciò dipende dal batterio e/o fungo che ha provocato l’infiammazione.
Se la vaginite non è di natura infettiva la causa si può ricercare in piccole abrasioni procurate da un rapporto sessuale, magari per un po’ di secchezza vaginale.

Quali sono i fattori di rischio?

Un ambiente vaginale non adeguatamente protetto, ovvero alterato, per esempio, a causa di una diminuzione di estrogeni (come succede in menopausa o durante il periodo del parto) o per una minore acidità come accade in giovane età, potrebbero essere alcuni fattori scatenanti. Ma si può verificare un’alterazione dell’ecosistema vaginale anche per reazioni allergiche.

Cosa è bene evitare e cosa invece è opportuno fare?

Sicuramente è bene tener lontano qualsiasi comportamento che possa causare ulteriore irritazione locale, pertanto è meglio evitare i rapporti sessuali, evitare di usare salvaslip o gli assorbenti interni, preferire indumenti di cotone e non attillati e non eccedere con l’igiene intima e l’uso di detergenti aggressivi per non alterare la flora batterica locale e quindi le difese immunitarie. Anche per questo è bene seguire un’alimentazione equilibrata, evitando zuccheri, fritti, grassi, alcool ecc.

Diagnosi e terapia

La diagnosi deve essere eseguita da un medico e richiede esami di laboratorio specifici. Vaginiti non infettive, di natura allergica o senili, saranno trattate diversamente da quelle infettive e in questo caso i farmaci saranno diversi in base all’agente patogeno, il microrganismo che ha causato l’infezione. Per non andare incontro a recidive si consiglia il trattamento terapeutico anche per il partner.

Fontewww.medicina360.com

Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata

Take Home Message:
Si parla di vaginite o vulvovaginite quando è in atto un processo infiammatorio a carico della vagina e/o della vulva. Può essere infettiva o non infettiva. La sintomatologia varia a seconda della causa che ha dato luogo alla vaginite. Diagnosi e terapia richiedono l’intervento medico.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors