Sport giusto a 50 anni

Sport giusto a 50 anniL’attività motoria si sa, fa bene: al cuore, alle articolazioni e aiuta a mantenersi in forma.
Se hai sempre fatto sport, allora, arrivata ai 50 anni, il bello sta proprio nel proseguire. Ma se ci si trova “nel mezzo del cammin di nostra vita” e non si è mai fatto niente, non arrendiamoci… si può sempre cominciare!

Sport giusto a 50 anni – Cosa fare prima di iniziare?

Consultare il proprio medico per controllare le condizioni generali di salute e farci consigliare l’attività fisica più adatta a noi.

È importante preparare i muscoli in maniera graduale ed evitare gli eccessi, sia in termini sforzo che di tempo di allenamento.

Sport giusto a 50 anni – Quale sport scegliere?

A 50 anni ci si comincia a confrontare con la perdita di tonicità, ed ecco che compare l’effetto “tendina” alle braccia, un po’ di pancetta e qualche altro inestetismo. Si può rimediare, non è mai troppo tardi!

Sport giusto a 50 anni – Esercizi anaerobici per restituire massa e forza ai muscoli

In palestra esistono numerosi attrezzi il cui uso è mirato a rinforzare una particolare fascia muscolare. È fondamentale però affidarsi ai consigli dei trainers. Esercizi eseguiti in maniera scorretta o frettolosa possono essere controproducenti.

Sport giusto a 50 anni – Esercizi aerobici per la salute del cuore

Sono esercizi di resistenza, da affrontare gradualmente e progressivamente. Tra questi c’è l’imbarazzo della scelta:

  • Ad esempio si può nuotare. Tutti i muscoli vengono messi in moto. Il nuoto giova a chi ha problemi osteoarticolari, a chi è in sovrappeso e in generale a tutti
  • Camminare a passo svelto, da soli o in compagnia. Meglio, anche per allenare la nostra motivazione (aiuta a non mollare!)
  • Sta prendendo piede il Nordic walking, una camminata che, sfruttando l’utilizzo di bastoncini/racchette, consente di muovere anche braccia e dorsali. Bisogna però imparare ad usare le bacchette correttamente, per trarre il massimo giovamento
  • Ciclismo. Mountain bike, bici da strada o semplicemente una normale bicicletta, oltre a regalare una bella sensazione di libertà, può anche diventare un mezzo alternativo di trasporto. Ma non in mezzo al traffico. Meglio sfruttare le piste dedicate, quando disponibili
  • Ballo. Non è propriamente considerato uno sport, ma è una bella attività che aiuta non solo a fare movimento, ma anche a creare momenti di socialità. E poi, non si sa mai… 😉

 

Sport giusto a 50 anni – Qualunque sia la vostra scelta, per ottenere buoni risultati è importante essere costanti nel tempo e alimentarsi in modo sano.

 

Silvia Taurelli

Take Home Message
Sport giusto a 50 anni – Si può iniziare a fare sport anche dopo i 50 anni. L’importante è iniziare con gradualità, divertirsi e seguire i consigli del proprio medico.

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Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2020

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1 COMMENTO

  1. Anche da queste parti abbiamo lo stesso problema Fabiana! L’importante è non stare ferme! Buona giornata. … Redazione VediamociChiara