Con l’Età si Ingrassa? Ecco le Soluzioni!

201475

Con l'età si ingrassaPerché ad ogni nuova candelina spenta si aggiungono altrettanti chili?

Pancia, fianchi, cosce… è tutto un aumento esponenziale! Il segreto per non cadere in questo malefico tranello è nel cambio di stile di vita. Ma anche nella scelta della giusta attività fisica.

Ecco cosa ci insegna una ricerca Svedese-Francese

Lo studio è stato condotto dall’Istituto Karolinska e dall’Università di Uppsala in Svezia e dall’Università di Lione in Francia. Gli studiosi hanno evidenziato il ruolo degli adipociti, cellule adipose: diventando più lente, cambiano alcuni processi interni dal nostro organismo. E questo, povere noi, indipendentemente dall’alimentazione e dall’esercizio fisico.

I ricercatori hanno analizzato per tredici anni la velocità del ricambio del grasso in 54 persone. In tutti si è visto che questa capacità di ricambio rallenta, portando a ingrassare e rendendo più difficile dimagrire.

Con l’età si ingrassa – Perdita di massa muscolare

La perdita di massa muscolare è uno dei principali fattori che porta al rallentamento del metabolismo. I muscoli consumano grandi quantità di glucosio. Più massa muscolare abbiamo, più il nostro corpo riesce a bruciare zuccheri e calorie. Con l’età i nostri muscoli perdono vigore e quindi bruciamo meno calorie, facendoci ingrassare, anche continuando a seguire lo stesso stile a vita.

Il ruolo degli ormoni nelle donne

A partire dai 35 anni nelle donne cominciano a scendere i livelli di estrogeni, un processo che si concluderà poi con l’ingresso in menopausa (intorno ai 50 anni). Man mano che questo accade la donna tende a perdere la tipica forma del corpo femminile e ad accumulare peso, soprattutto sull’addome. Ed a questo punto scatta l’allarme.

Con l’età si ingrassa – Cosa fare per correre ai ripari

Gli esperti sostengono che il primo errore che si commette quando si comincia a prendere peso è quello di dedicarsi principalmente all’attività fisica aerobica: ad es. corsa, camminata veloce, bicicletta, step, etc..
Si tratta in tutti i casi di allenamenti ottimi, anche per la salute cardiovascolare, ma hanno poco riscontro sulla massa muscolare, che invece gioca un ruolo importante nel dimagrimento.

Per questa ragione si consigliano anche esercizi di resistenza e di sollevamento pesi, mirati ad aumentare proprio la massa muscolare, la stessa che con l’età, quindi in modo naturale, che siamo portati a perdere.

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

 

Take Home Message – Con l’età si ingrassa – Soluzioni?

Perché ad ogni nuova candelina spenta si aggiungono altrettanti chili? Pancia, fianchi, cosce… è tutto un aumento esponenziale! Il segreto per non cadere in questo malefico tranello è nel cambio di stile di vita. Ma anche nella scelta della giusta attività fisica. Ecco cosa ci insegna una ricerca Svedese-Francese.

Tempo di lettura Con l’età si ingrassa: 2′
Ultimo aggiornamento Con l’età si ingrassa: 2 novembre 2021
Voto medio utenti

2 Commenti

  1. Io come attività fisica faccio pilates….. è opportuno aggiungere anche esercizi con pesi?!ho 52 anni e da un anno ho i fastidi della menopausa

  2. ciao Rosaria,

    se non hai problemi perché no?
    Con un paio di pesetti da 1 kg, puoi fare diverse serie di esercizi per la braccia, le spalle e le famose “tendine”…

    Inizia con serie leggere, e via via che la massa muscolare comincia a permettertelo, se te la senti aumenta.
    Se hai una insegnante di pilates, chiedi consiglio anche a lei.

    Buon allenamento e complimenti: uno dei modi migliori per arginare i sintomi della premenopausa è proprio una regolare attività fisica.

    Non mollare!

    : )

    Buon tutto e grazie per averci scritto!

    : )

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui