mercoledì, 28 Febbraio 2024

Grande partecipazione all’Evento dedicato alla Pillola e all’Acne

Evento online: La Pillola funziona davvero contro l'Acne?

Ne abbiamo parlato online, martedì 5 dicembre con la dott.ssa Calcagni, in uno dei nostri ultimi eventi su TikTok.

L’evento, come sempre gratuito, questa volta era dedicato ai vantaggi extra-contraccettivi della pillola. Abbiamo registrato una larga partecipazione e un alto interesse. A rispondere alle tante domande la dott.ssa Calcagni a moderare l’evento, come al solito, la dott.ssa Maria Luisa Barbarulo.

C’è ancora tanto da scoprire intorno alla pillola…

Parlare dei “vantaggi extra-contraccettivi.”. è sempre un tema che interessa il pubblico delle donne in età fertile. Le problematiche sono note, sopratutto quelle legate alla pelle. Anche per questa ragione il nostro ultimo evento online, questa vlta sulla piattaforma TikTok ha avuto una così larga partecipazione di pubblico.

Cosa posiamo garantire infatti,  oltre la sicura copertura contraccettiva data dalla pillola anticoncezionale?

A rispondere alle vostre domande la dott.ssa Calcagni.

  •  Ma perché viene l’acne a noi ragazze? Io pensavo fosse solo una cosa da maschi…
  •  L’acne viene anche a noi donne per via di uno shaker ormonale, soprattutto durante l’adolescenza. Tra questi ormoni ci sono anche gli androgeni, “ormoni maschili” che possono portare ad un aumento dell’acne. Guance, fronte, schiena… ed è per questo che la pillola contraccettiva, che ha l’indicazione di prima scelta per l’acne, funziona particolarmente bene. L’acne però non è solo un problema ormonale: può dipendere anche dal trucco (pennelli che non puliti bene, capelli lunghi sul viso, alimentazione non corretta, etc.)
  • Tutte le pillole vanno bene per curare l’acne?
  • No, non tutte le pillole sono indicate per curare l’acne. Alcune sono neutre, non cambiano nulla, in altri casi invece possono addirittura dare qualche problema. Al momento c’è una sola pillola che ha l’indicazione per l’acne ed è una pillola trifasica. In ogni caso per ognuna di noi c’è la pillola giusta. La pillola va “costruita” addosso alla singola paziente, come un abito, un po’ come succede con la menopausa.
  • Ma può essere che la pillola mi renda più nervosa?
  • Può succedere! Ma anche il contrario, può verificarsi un effetto calmante. In alcuni casi può verificarsi anche un lieve calo del desiderio. Ogni persona reagisce in maniera diversa al farmaco.

 

Continuate a seguirci!

Visto l’interesse che ha suscitato l’argomento, torneremo sul tema e su altri che sappiamo essere di interesse per il nostro pubblico di donne di tutte le età.

Per rimanere aggiornata ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter e a seguirci sui nostri canali Social.

A presto!

 

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

 

Take Home Message
Di vantaggi extra contraccettivi della pillola anticoncezionale ne abbiamo parlato online, martedì 5 dicembre, insieme alla dott.ssa Calcagni, in uno dei nostri ultimi eventi su TikTok. Tante le domande e puntuali le riposte.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2023

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors