Conosci tutti i benefici delle mandorle?

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Sono energizzanti, ricche di vitamina E, aiutano mente e cuore: ecco i principali benefici delle mandorle.

Le mandorle sono semi oleosi buoni da sgranocchiare e utilizzati come ingrediente in molti piatti dolci e salati. Non tutti sanno che questo delizioso tipo di frutta secca è un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Ecco i 6 principali benefici delle mandorle.

1 – Hanno un effetto energizzante.

Secondo la dietista Marta Molin di ANDID (Associazione Nazionale Dietisti), 23 mandorle al giorno (circa 28 grammi) sono uno spuntino perfetto per ricaricarsi  durante la giornata. Sono ricche, infatti, di proteine e grassi buoni. Contengono riboflavina (B2), niacina (B3), tiamina (B1) e acido folico (B9), che svolgono un ruolo nella produzione di energia nel corpo e magnesio, minerale che contribuisce alla riduzione della stanchezza.

Una ricerca pubblicata sul Journal of International Society of Sport Nutrition ha concluso che uno spuntino alle mandorle può migliorare la resistenza fisica durante un allenamento.

2 – Sono ricche di vitamina E.

Una manciata di mandorle (circa 28 grammi) fornisce il 60% dell’apporto giornaliero raccomandato di vitamina E, un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo causato da inquinamento, raggi UV, fumo di sigaretta e altri fattori ambientali.

3 – Tra i benefici delle mandorle c’è che fanno bene al cuore.

Le mandorle sono una fonte di tiamina, che supporta la corretta funzione del cuore. Contengono  acido linoleico e steroli vegetali che contribuiscono al mantenimento dei normali livelli di colesterolo, importante per la salute del cuore.

4 – Aiutano la mente

Uno studio clinico suggerisce che una dieta mediterranea, con aggiunta di frutta secca come le mandorle, è associata alla prevenzione della diminuzione di alcune funzioni cognitive negli adulti.

5 – Il controllo del peso è tra i benefici delle mandorle.

Un recente studio condotto dall’Università di Leeds ha riscontrato che consumare mandorle a metà mattina  aiuta a tenere sotto controllo l’appetito. Uno spuntino a base di mandorle aiuta, inoltre, a controllare il desiderio inconscio di consumare altri cibi ad alto apporto di grassi.

6 – Ottime per i capelli, la pelle e le unghie.

Le mandorle contengono due vitamine del gruppo B (niacina e riboflavina) e sono ricche di zinco, tutti nutrienti che contribuiscono al mantenimento di capelli, pelle e unghie.

Tanti i benefici delle mandorle, ma quante calorie?

Uno studio del 2012 pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha rilevato che una porzione di 28 grammi di mandorle (circa 23) ha solo 129 calorie rispetto al precedente conteggio di 160.

Fonti:

Bao Y1, Han J, Hu FB, Giovannucci EL, Stampfer MJ, Willett WC, Fuchs CS. Association of nut consumption with total and cause-specific mortality. N Engl J Med. 2013 Nov 21;369(21):2001-11

Dhillon J1, Tan SY1, Mattes RD2. Effects of almond consumption on the post-lunch dip and long-term cognitive function in energy-restricted overweight and obese adults. Br J Nutr. 2017 Feb;117(3):395-402

Cristina Caramma

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I 6 principali benefici delle mandorle: sono energizzanti; sono ricche di vitamina E; aiutano la mente; fanno bene al cuore; aiutano a controllare il peso; sono ottime per capelli, la pelle e le unghie.

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Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2021

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