FAQ e falsi miti sulla contraccezione d’emergenza

FAQ e falsi miti sulla contraccezione d'emergenzaDomande e risposte per provare a sfatare i falsi miti che ancora oggi circolano intorno alla contraccezione d’emergenza: fa sballare il ciclo? è paragonabile ad un aborto? mette a rischio la sterilità? Facciamo un po’ di chiarezza!

Ecco di seguito i miti e le fakenews sulla contraccezione d’ emergenza più diffusi.

FAQ e falsi miti sulla contraccezione d’emergenza – La contraccezione orale demergenza può essere utilizzata solo se si è verificato un ”incidente contraccettivo”, come la rottura del preservativo.

FALSO – La contraccezione demergenza è per le donne (e i loro partner, anche se occasionali!) che vogliono evitare una gravidanza dopo aver avuto un rapporto sessuale non protetto. Un rapporto sessuale non protetto può avvenire per caso, o per il mancato uso di un qualsiasi metodo di contraccezione o perché si pensa che il contraccettivo usato non abbia funzionato correttamente.

La contraccezione orale demergenza è “una bomba ormonale” che sfaserà tutti i miei cicli.

FALSO – È da più di 15 anni che sono disponibili contraccettivi demergenza dedicati e ben tollerati. Lormone contenuto nella contraccezione orale demergenza potrebbe alterare le tue mestruazioni solo nel ciclo in cui lo prendi. Ciò significa che dopo lassunzione il ciclo potrebbe essere puntuale, in anticipo o in ritardo rispetto al normale. Dopodiché il tuo ciclo ritorna normalmente al suo ritmo.

FAQ e falsi miti sulla contraccezione d’emergenza – La contraccezione orale demergenza è come un mini-aborto.

FALSO – Le pillole di contraccezione demergenza agiscono ritardando o inibendo il rilascio dell’ovulo. Ciò significa che gli spermatozoi in attesa nelle tube di Falloppio non sono più in grado di portare una gravidanza. Se si è già incinta, la contraccezione demergenza non interromperà la gravidanza.

Se prendo 3 pillole del giorno dopo nel corso della mia vita posso diventare sterile.

FALSO – La contraccezione demergenza non ha nessun effetto sulla futura fertilità. Infatti se si desidera avere rapporti dopo luso della contraccezione demergenza, si deve usare un metodo barriera fino alla mestruazione successiva. Questo perché la fertilità ritorna molto rapidamente.

FAQ e falsi miti sulla contraccezione d’emergenza – Posso usare la contraccezione orale demergenza come una regolare contraccezione.

FALSO – La contraccezione demergenza non è una contraccezione regolare. Solo dopo un rapporto non protetto è consigliabile usare una contraccezione demergenza per prevenire una gravidanza.

Fonte notizia: EllaOne

 

Redazione VediamociChiara

 

Take Home Message
Domande e risposte per provare a sfatare i tanti falsi miti che ancora oggi circolano intorno alla contraccezione d’emergenza: fa sballare il ciclo? è paragonabile ad un aborto? mette a rischio la sterilità? Facciamo un po’ di chiarezza!

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2020

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here