sabato, 22 Giugno 2024
VediamociChiara-Logo estivo

Etinilestradiolo

L’etinilestradiolo è un ormone sessuale femminile che fa parte degli estrogeni di sintesi. È contenuto in molte pillole anticoncezionali, in genere in associazione ad un progestinico. Sviluppato negli anni ’30 è stato introdotto per uso medico nel 1943 e come farmaco per essere usato nelle pillole anticoncezionali negli anni ’60. Oggi l’etinilestradiolo si trova in quasi tutte le forme combinate di pillole anticoncezionali (COCs).

Derivato sintetico dell’estradiolo (estrogeno naturale) se ne differenzia per diverse ragioni. Rispetto all’estradiolo, l’etinilestradiolo ha migliorato la biodisponibilità se assunto per via orale ed è più resistente al metabolismo. Queste differenze rendono l’etinilestradiolo più favorevole per l’uso in pillole anticoncezionali rispetto all’estradiolo, sebbene comportino anche un aumento del rischio di coaguli di sangue e di alcuni altri rari effetti avversi. (Fonte: Wikipedia)

L’Etinilestradiolo è utilizzato anche nella gestione della sintomatologia da carenza estrogenica tipica della menopausa e nella prevenzione dell’osteoporosi postmenopausale.

Scarica l'app di VediamociChiara

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors