domenica, 10 Dicembre 2023

Evento Pillola e Pelle. Meglio di Così Non Poteva Andare!

Evento Pillola e Pelle. Meglio di Così Non Poteva Andare!

Eravate in tantissime alla diretta Instagram (oltre 2500 utenti!) dedicato a pillola e pelle. Un evento organizzato da VediamociChiara in occasione della Giornata mondiale della contraccezione, 26 settembre

Felici di sapere che le vostre domande hanno finalmente trovato la risposta, grazie all’evento organizzato da VediamociChiara, che ha visto di nuovo la partecipazione della ginecologa più “pop” del web, la dott.ssa Monica Calcagni. A moderare l’evento come sempre la dott.ssa Maria Luisa Barbarulo, coordinatrice del portale VediamociChiara.

Finalmente sono arrivate le risposte alle vostre domande!

Che succede se dimentico la pillola? Come fa la pillola a curare l’acne? La pillola causa infertilità? L’acne si eredita? La pillola può provocare macchie della pelle? E quale pillola prendere durante l’allattamento? L’acne provoca rischio tromboembolico?

Partiamo proprio da questa domanda: Le risposte della dottoressa Le pillole hanno un rischio basissimo, e in ogni caso più basso di quello provocato dal fumo di sigaretta.

Per avere una copertura contraccettiva sicura, la pillola, ha precisato la dott.ssa Calcagni, ha senso se si è molto costanti. Va presa infatti più o meno alla stessa ora, la sera, alle 20.00 ad esempio. Se si dimentica si può prendere nell’arco delle 12 ore successive senza perdere la copertura contraccettiva. Oppure, se la dimenticate, il giorno dopo ne prenderete due, ma nei successivi 7 giorni andrà presa anche un’altra copertura contraccettiva (ad es. il profilattico, maschile o femminile).

Ma la pillola fa ingrassare?

Non poteva mancare la domanda regina: la pillola fa ingrassare? provoca la ritenzione idrica? Va ricordato allora che la prima causa di ritenzione idrica non è la pillola, ma una sbagliata alimentazione e una mancanza di attività fisica. La risposta della Calcagni alla domanda come combatterla è stata:

bevo un 1 litro di acqua in più al giorno, mangio meno sale e vado a camminare!

Ma come fa la pillola a far passare l’acne?

La pillola contraccettiva stabilizza l’eccesso di sebo grazie al fatto che abbassa l’androgeno (ormone maschile).  Anche se non tutte le pillole sono adatte a curare l’acne. Oggi poi c’è una pillola specifica, trifasica, che è l’unica che ha come indicazione il trattamento dell’acne e che può essere usata come trattamento di prima scelta.

Si è parlato anche della possibilità che la pillola possa influire sul desiderio, abbassandolo. Questo può succedere con alcune pillole e in alcune donne. In questo caso va cercata una pillola più idonea alla singola persona. Perché la pillola è come una abito sartoriale, ma cucita addosso, per la persona.

Un consiglio finale, utile per tutte le donne. Per evitare eventuali problemi di nausea la Calcagni suggerisce di prender era pillola a stomaco pieno.

>>> Clicca qui per rivedere l’evento in diretta Youtube

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take Home Message
Eravate in tantissime alla diretta Instagram (oltre 2500 utenti!) dedicato a pillola e pelle. Un evento organizzato da VediamociChiara in occasione della giornata mondiale della contraccezione, 26 settembre.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2023

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors