martedì, 28 Maggio 2024

Calendario delle Mestruazioni

Calendario delle mestruazioni - - - VediamociChiara

L’utilità del calendario per il calcolo delle mestruazioni

Il ciclo regolare è un mito! Il ciclo mestruale in realtà è scandito dalle infinite variabili che incontriamo nell’arco della giornata, capaci di influenzare anche il nostro umore… Per monitorarlo potrebbe allora rivelarsi utile il calendario delle mestruazioni!

Calendario ciclo mestruale: una vecchia pratica sempre valida

Le nostre mamme si appuntavano le date dell’inizio del ciclo sulle agende cartacee che tenevano nella borsetta, era un modo per tenere sotto controllo le ovulazioni. Ancora oggi, anche se usiamo altri strumenti (ad es. le tante App disponibili gratuitamente per il calcolo del ciclo mestruale online) si tratta sempre di uno sguardo rivolto a noi stesse, per capire cosa ci succede.

C’è chi lo usa, non senza rischi, per il metodo Ogino–Knaus, ma è utile anche se con i figli già grandicelli, vogliamo capire se quelle irregolarità, sono i primi segnali dell’avvicinarsi della menopausa.

Il calendario delle mestruazioni ci aiuta ad avere la situazione sotto controllo. Si tratta di un modo pratico ed intelligente per capire cosa ci accade in quei giorni, vera e propria cartina di tornasole della nostra salute. E ne accadono di cose, visto che il ciclo ideale, che dura 28 giorni, è, appunto, ideale!

Ne esistono di versioni online, ma puoi sempre continuare ad usare la cara e vecchia agenda. L’importante è prendere nota; potrebbe tornare utile, tra le altre cose, alla prossima visita ginecologica.

Calcolo ciclo mestruale: la “tabella di marcia” della salute femminile

Un ciclo mestruale “segue” il ciclo della luna, dura in media (media ipotetica) 28 giorni. Si intende per ciclo il tempo che trascorre dal primo giorno di mestruazioni, fino al giorno che precede il successivo sanguinamento.

Sul calendario sarà sufficiente appuntare la data del primo giorno delle mestruazioni, e la data del prossimo ciclo, e così via. La durata di questi cicli ci dice molto sulla regolarità, ma anche sulle irregolarità, che potrebbero essere occasionali, legate alle tante variabili (stagione, stress, etc.).

Diario ciclo mestruale: arrivo regolare o in ritardo? Il corpo ci parla

E lo fa in tanti modi. Ci sono variazioni del ciclo rispetto all’anno scorso? E durante il cambio di stagione? Il mestruo dura sempre di meno? Quando sono in vacanza si comporta nello stesso modo?

Prestare attenzione ai suoi segnali può essere di grande aiuto per capire meglio cosa ci succede quando tutto va bene, ma anche quando è il caso di prestare maggiore attenzione, visto che tutte noi sperimentano eccezioni, spesso legate alla nostra età, a un particolare periodo dell’anno, ma anche al nostro umore e al nostro stato d’animo.

Calendario mestruazioni: per la tua prossima visita ginecologica…

Per tutte queste ragioni è bene condividere con il ginecologo il calendario mestruale, specie in presenza di qualche variazione significativa. Si tratta di dati importanti anche per gestire la sindrome premestruale o il desiderio di una gravidanza.

Cerchi un metodo affidabile per calcolare il ciclo mestruale? Ne cerchi uno online? Con le parole chiave “calendario del ciclo mestruale” su Google hai l’imbarazzo della scelta.

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:

>>> Articoli correlati:

 

Take Home Message – Calendario delle mestruazioni
Il calendario delle mestruazioni ci aiuta a tenere sotto controllo il ciclo mestruale, visto che la sua regolarità è spesso ideale. Il corpo spesso ci lancia dei segnali importanti sulla nostra salute, e il ciclo è un occasione da considerare come una vera e propria cartina di tornasole. Cerchi un programma valido per calcolare le mestruazioni? Online ce ne sono tanti, ma se si preferisce si può continuare ad usare la cara e vecchia agenda cartacea.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Una risposta

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors