lunedì, 27 Maggio 2024

Sicure di Sapere Tutto sugli Ormoni?

tutto sugli ormoni

Impariamo a conoscere meglio gli ormoni femminili!

Gli ormoni sono una linfa che nutre molti aspetti del nostro corpo. Per questo ad ogni cambiamento sono li pronti a dare il loro contributo: per lo sviluppo, per il ciclo mestruale, per la gravidanza e per la menopausa. Influiscono nell’arco di una intera vita, e lo fanno tutti i giorni: dal desiderio sessuale, alla voce. Ma dagli ormoni dipende anche quella irrefrenabile voglia di dolce… Sarà il caso allora di conoscerli meglio!

Tutto sugli ormoni – Il testosterone non è solo roba da maschi!

E infatti lo abbiamo anche noi donne. Per la metà è prodotto dalle nostre ovaie, anche dopo la menopausa. E così come negli uomini, influisce sul nostro desiderio sessuale, fantasie erotiche comprese. Un vero e proprio carburante capace di accendere il desiderio. Ma non solo sesso, una carenza di testosterone influisce anche sul tono dell’umore, sulle ossa (aumentandone la densità contrasta la tendenza all’osteoporosi tipica dell’invecchiamento e della menopausa) e sulla pelle (aumentando il contenuto di collagene e di elastina). 

Per rendere più leggero il passaggio dal periodo fertile alla menopausa, oggi c’è un grande interesse verso gli ormoni vegetali (isoflavoni, fitoprogestinici e fitoestrogeni), gli ormoni bioidentici e le creme che agiscono localmente. Parlane con la ginecologa per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Tutto sugli ormoni – E quella strana voglia di dolce…

Quante volte vi sarà capitato, generalmente prima dell’arrivo delle mestruazioni, di sentirvi attratte dal carrello dei dolci? Anche in questo caso la colpa va imputata agli ormoni. Le variazioni ormonali influenzano la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Potente neurotrasmettitore che influenza l’umore. Se nei giorni in cui abbiamo le mestruazioni ci sentiamo giù di corda, brutte, apatiche e di cattivo umore, dipende proprio dalla scarsa presenza nel corpo di questa sostanze benefica. Come possiamo aiutarci in questi casi? È consigliato mangiare patate, pane, pasta, riso, latte e cioccolato. Tutti cibi ricchi di triptofano, che aiutano la sintesi della serotonina, e quindi migliorano l’umore.

Tutto sugli ormoni – Ormone uguale cambiamento. Anche nella voce!

Anche la nostra voce dipende dagli ormoni, in particolare dagli estrogeni. Sono loro a dare alla voce femminile la coloritura che abbiamo da adulte (negli uomini il testosterone il responsabile della famosa “muta” della voce).

Questo aspetto trova riscontro anche nella scelta maschile della partner: la voce di una donna risulta alle orecchie di un uomo più piacevole quando è registrata durante la fase ovulatoria e non a caso, visto che si tratta anche della fase più fertile del ciclo…

>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:

>>> Articoli correlati:

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take Home Message – Tutto sugli ormoni
Gli ormoni sono una linfa che nutre molti aspetti del nostro corpo. Per questo ad ogni cambiamento sono li pronti a dare il loro contributo: per lo sviluppo, per il ciclo, per la gravidanza e per la menopausa. Influiscono nell’arco di una intera vita, e lo fanno tutti i giorni: dal desiderio sessuale, alla voce. Ma dagli ormoni dipende anche quella irrefrenabile voglia di dolce… Sarà il caso allora di conoscerli meglio!

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

2 risposte

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors