domenica, 21 Aprile 2024

Il Sonno – Rimedio Naturale che ci Cura mentre Dormiamo

Sonno Rimedio naturale che ci cura mentre dormiamo VediamociChiara

Una cura naturale di cui siamo provvisti fin dalla nascita!

Grazie al sonno il cervello riordina la giornata e fa le “pulizie”, il corpo si rigenera, torniamo fresche e pronte per affrontare al meglio la giornata. In perimenopausa importante più che mai!

Tutti sappiamo che dormire fa bene

Una compagnia assicurativa americana che opera nel campo delle assicurazioni sanitarie, riconosce 25 dollari in più al giorno ai propri dipendenti per spingerli a dormire di più. E questo perché i dati dimostrano che così facendo la produttività si alza.

Il cervello riordina la giornata e fa le “pulizie”, il corpo si rigenera, torniamo fresche e pronte per affrontare al meglio la giornata. Tutto questo mentre il sistema immunitario si rafforza. Tutto sembra filare per il verso giusto dopo una notte di riposo rigenerante. Ma con la perimenopausa il nostro sonno cambia, anche a causa del nuovo equilibrio di ormoni. Che fare per non perdere ore vitali?

Per cominciare bene è importante seguire le regole base per una corretta “igiene” del sonno

Al primo posto va messo un comodo letto. Sul quale è consigliato dormire e fare sesso. Ma è vietato lavorare o guardare la TV. E’ consigliato addormentarsi sempre ad un orario fisso. Vanno bene i riposini pomeridiani, purché brevi (30’). La sera sono da evitare vizi e stravizi, come alcool e sigarette, gli alimenti speziati, gli zuccheri e/o alimenti eccessivamente pesanti.

Dal pomeriggio sarà bene evitare di assumere il caffè.

L’attività fisica è consigliata, possibilmente lontana dalle ore serali, meglio la mattina prima dell’inizio di ogni altra attività. La stanza in cui dormite deve essere buia, per aiutare il corpo a produrre la serotonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia, e per quanto possibile silenziosa, confortevole e ben ventilata.

Contare le pecore non serve a nulla!

Se però volete provare online trovate un’app (anche se è pensata per i bambini…). Quindi come ulteriore aiuto ci sono le tisane che conciliano il sonno: passiflora, valeriana, melissa… e i nutraceutici a base di queste sostanze.

I nutraceutici adatti a questa fase di vita sono ricchi di fitoestrogeni, pensati proprio per le donne che vogliano evitare gli inconvenienti della perimenopausa: agiscono per eliminare i problemi legati al sonno, ma anche sugli stati di ansia ed irritabilità che possono scatenarli. In particolare la passiflora, che con la sua azione contrasta irritabilità ed ansia, e svolge un’azione benefica nel controllo dei disturbi del sonno e la quercetina, presente anche nelle mele e nell’uva rossa, che regola il sonno e l’umore oltre ad aiutare l’organismo a rafforzare le sue difese immunitarie.

Passaparola (Sonno Rimedio naturale)

Recenti studi hanno dimostrato che la mancanza di sonno crea effetti simili all’ubriachezza. Il consiglio è quello di correre ai ripari prima che la situazioni diventi cronica e si trasformi in insonnia (Fonte Ansa).

>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:

Menopausa in salute – ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere)

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

>>> Per consultare gli altri temi:

Take Home Message
Perimenopausa… Siamo sicure di conoscerla bene? Cosa c’è da sapere, oltre al fatto che si tratta di una tappa obbligatoria, temuta, forse, ma anche tanto sospirata? Ecco un piccolo decalogo con i punti fondamentali da tenere a mente, per una perimenopausa consapevole e in salute.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento: 05 dicembre 2023

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

7 risposte

  1. ho cambiato modo di dormire dopo la gravidanza, poi con l’età il sonno è diventato sempre più leggero… ho risolto con integratori a base di serotonina……… per un periodo ho usato anche la mascherina per gli occhi, che un po’ mi ha aiutata, e anche i tappi alle orecchie, ce però con me non hanno funzionato!!!!

  2. Gabriella, ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia. Saprà sicuramente indirizzarti verso prodotti naturali capaci di farti ritrovare la qualità del sonno che meriti. Grazie per averci scritto e tienici aggiornate. Buon tutto! … Lucilla Redazione di VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors