Quercetina Fitosoma®: Protezione Naturale da Virus e Influenza Stagionale

200115

quercetina fitosoma

Cos’è la Quercetina Fitosoma®? E perché aiuta il nostro sistema immunitario?

Evitare assembramenti, indossare la mascherina in luoghi chiusi, disinfettarsi spesso le mani: questi sono i comportamenti da adottare per evitare il contagio da Covid-19. Consigli che tornano utili anche per tenere alla larga gli altri virus. Oltre a seguire questi comportamenti, possiamo aiutare il nostro organismo, assumendo la Quercetina Fitosoma®, molecola naturale dalle proprietà antivirali.

Che cos’è la quercetina?

La quercetina è un flavonoide, un tipo di molecola presente in natura, che troviamo in alcuni cibi (broccoli, capperi, uva rossa, cipolla rossa, mirtillo, mela e sedano), nel vino rosso e nel tè verde. Vanta diverse attività:

  • Anti-allergica;
  • Anti-infiammatoria;
  • Anti-virale;
  • Immunomodulante.

Data la sua proprietà antivirale, questa sostanza è particolarmente indicata per proteggerci dalle infezioni virali.

Ma attenzione: non basta consumare broccoli e cipolle rosse a volontà! Purtroppo, per assumere una quantità di quercetina tale da contrastare i virus, dovremmo ingerire 10 kg di cipolle o 100 kg di broccoli al giorno. Decisamente troppi!

Il problema è che la quercetina ha scarsa biodisponibilità

La biodisponibilità di una sostanza è la concentrazione effettiva che dopo l’assunzione, superati i processi di assorbimento e distribuzione all’interno dell’organismo, raggiunge la circolazione sanguigna.

Consultando PubMed, un’importante banca dati scientifica, si trovano almeno 20.000 pubblicazioni che confermano le proprietà della quercetina, tra cui quelle anti-virali, ma anche la sua scarsa biodisponibilità dopo assunzione per via orale.

Dai risultati di uno studio è emerso che dopo aver somministrato 1500 mg di quercetina, nel plasma se ne ritrova una quantità minima. Il 99.8% va perso.

Per questo motivo, non utilizzando più la quercetina come tale ma abbinando la molecola a un vettore, si è ottenuta una forma con una percentuale elevatissima di assorbimento e, pertanto, altamente biodisponibile: la Quercetina Fitosoma®.

Quercetina Fitosoma®, un aiuto contro i virus

Come spiegato dal dottor Francesco Di Pierro, la quercetina Fitosoma®, formulazione altamente biodisponibile, risolve il problema dello scarso assorbimento e della scarsa efficacia della quercetina come tale.

Il vettore naturale utilizzato sono i fosfolipidi di girasole che aumentano l’assorbimento della quercetina di 50 volte, come dimostrato in diversi studi.

Numerosi articoli e studi condotti su persone che hanno assunto la quercetina Fitosoma® durante un’infezione virale, hanno riscontrato che la quercetina ha importanti proprietà anti-virali, quali:

  • Contrasto dell’adesione e della penetrazione del virus nelle cellule sane;
  • Blocco del ciclo di replicazione virale, attraverso l’inibizione di una particolare attività enzimatica.

Oggi è possibile trovare in commercio un integratore che sfrutta le proprietà della Quercetina Fitosoma®, studiato ad hoc per contrastare le infezioni virali, tra cui quelle influenzali: Quevir®.

Il Quevir® è un integratore da assumere per via orale. Una compressa di questo integratore, dose giornaliera, contiene 500 mg di quercetina Fitosoma® (il cui vettore naturale è la lecitina di girasole) e il 20% di eccipienti alimentari.

Quevir® ha mostrato di non avere effetti collaterali e di non interagire con altri farmaci, inclusi gli anticoagulanti. Indicato anche nei bambini dai 3 anni in poi è senza glutine, senza lattosio e senza zucchero.

È importante sottolineare che l’assunzione di questo integratore non deve sostituire la vaccinazione e l’adottare comportamenti responsabili.

Fonti:

Quercetina Fitosoma®: l’impiego della statistica multivariata ne convalida l’efficacia nel Covid-19” e “Quercetina biodisponibile come strumento di contrasto a SARS-Cov-2“, webinar con intervento del Dott. Francesco Di Pierro

Quercetin Phytosome® as a potential candidate for managing COVID-19” studio a cura del dott. Francesco Di Pierro et al., pubblicato su Minerva Gastroenterol (Torino)

 

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take home message
Evitare assembramenti, indossare la mascherina in luoghi chiusi, disinfettarsi spesso le mani: questi sono i comportamenti da adottare per evitare il contagio da Covid-19. Consigli che tornano utili anche per tenere alla larga gli altri virus. Oltre a seguire questi comportamenti, possiamo aiutare il nostro organismo, assumendo la Quercetina Fitosoma®, molecola naturale dalle proprietà antivirali contenuta nell’integratore Quevir®.

Tempo di lettura: 3′

Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2022

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui