martedì, 28 Maggio 2024

Quercetina Fitosoma®: Protezione Naturale da Virus e Influenza Stagionale

quercetina fitosoma

Cos’è la Quercetina Fitosoma®? E perché aiuta il nostro sistema immunitario?

Impariamo a scoprire meglio l’importanza di questa molecola così amica delle nostre difese immunitarie. Un aiuto in più contro l’influenza di stagione.

Che cos’è la quercetina?

La quercetina è un flavonoide, un tipo di molecola presente in natura, che troviamo in alcuni cibi (broccoli, capperi, uva rossa, cipolla rossa, mirtillo, mela e sedano), nel vino rosso e nel tè verde. Vanta diverse attività:

  • Anti-allergica;
  • Anti-infiammatoria;
  • Anti-virale;
  • Immunomodulante.

Data la sua proprietà antivirale, questa sostanza è particolarmente indicata per proteggerci dalle infezioni virali.

Ma attenzione: non basta consumare broccoli e cipolle rosse a volontà! Purtroppo, per assumere una quantità di quercetina tale da contrastare i virus, dovremmo ingerire 10 kg di cipolle o 100 kg di broccoli al giorno. Decisamente troppi!

Il problema è che la quercetina ha scarsa biodisponibilità

La biodisponibilità di una sostanza è la concentrazione effettiva che dopo l’assunzione, superati i processi di assorbimento e distribuzione all’interno dell’organismo, raggiunge la circolazione sanguigna.

Consultando PubMed, un’importante banca dati scientifica, si trovano almeno 20.000 pubblicazioni che confermano le proprietà della quercetina, tra cui quelle anti-virali, ma anche la sua scarsa biodisponibilità dopo assunzione per via orale.

Dai risultati di uno studio è emerso che dopo aver somministrato 1500 mg di quercetina, nel plasma se ne ritrova una quantità minima. Il 99.8% va perso.

Per questo motivo, non utilizzando più la quercetina come tale ma abbinando la molecola a un vettore, si è ottenuta una forma con una percentuale elevatissima di assorbimento e, pertanto, altamente biodisponibile: la Quercetina Fitosoma®.

Quercetina Fitosoma®, un aiuto contro i virus

Come spiegato dal dottor Francesco Di Pierro, la quercetina Fitosoma®, formulazione altamente biodisponibile, risolve il problema dello scarso assorbimento e della scarsa efficacia della quercetina come tale.

Il vettore naturale utilizzato sono i fosfolipidi di girasole che aumentano l’assorbimento della quercetina di 50 volte, come dimostrato in diversi studi.

Numerosi articoli e studi condotti su persone che hanno assunto la quercetina Fitosoma® durante un’infezione virale, hanno riscontrato che la quercetina ha importanti proprietà anti-virali, quali:

  • Contrasto dell’adesione e della penetrazione del virus nelle cellule sane;
  • Blocco del ciclo di replicazione virale, attraverso l’inibizione di una particolare attività enzimatica.

Oggi è possibile trovare in commercio un integratore che sfrutta le proprietà della Quercetina Fitosoma®, studiato ad hoc per contrastare le infezioni virali, tra cui quelle influenzali: Quevir®.

Il Quevir® è un integratore da assumere per via orale. Una compressa di questo integratore, dose giornaliera, contiene 500 mg di quercetina Fitosoma® (il cui vettore naturale è la lecitina di girasole) e il 20% di eccipienti alimentari.

Quevir® ha mostrato di non avere effetti collaterali e di non interagire con altri farmaci, inclusi gli anticoagulanti. Indicato anche nei bambini dai 3 anni in poi è senza glutine, senza lattosio e senza zucchero.

È importante sottolineare che l’assunzione di questo integratore non deve sostituire la vaccinazione e l’adottare comportamenti responsabili.

Fonti e approfondimenti:

 

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take home message
Impariamo a scoprire meglio l’importanza di questa molecola così amica delle nostre difese immunitarie. Un aiuto in più contro l’influenza di stagione. Consigli che tornano utili nel periodo invernale.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors