Da settembre stop alla sedentarietà. Si ricomincia. Ecco come!
Avete scelto di non muovere neanche un pollice nel periodo estivo, con la scusa di Caronte e del grande caldo? Ok. Ma non si può non far nulla per sempre! Ecco qualche incentivo per riprendere una sana attività fisica a settembre.
La ricetta per tornare in forma fisica
Con l’estate, in particolare con questa che sta per finire, esageratamente calda per colpa di Caronte, è facile mettere da parte l’appuntamento con l’attività fisica. Preferiamo stare chiusi dentro casa al fresco, magari con l’aria condizionata accesa.
Aspettiamo che le temperature tornino a scendere un po’ prima di ricominciare a sudare con i nostri esercizi fisici. Ma una volta arrivato settembre non abbiamo più scuse: a chiedercelo è il nostro corpo, che avrà bisogno di tornare ad allenarsi, anche se gradualmente.
Attività fisica graduale e alimentazione: la ricetta per tornare in forma
Il tempo è il nostro principale alleato quando ricominciamo a svolgere attività fisica dopo un periodo particolarmente sedentario. Ripartire gradualmente, magari con esercizi mirati da fare in casa, appena alzati e prima di dedicarci al lavoro, è il consiglio migliore, soprattutto se in estate, lo sforzo più grande a cui abbiamo fatto è quello di spostare il lettino sulla spiaggia.
Una volta iniziato con esercizi soft, ci renderemo conto subito dei benefici: anche una graduale ma costante attività fisica provoca infatti una crescente sensazione di benessere psicofisico.
Se non siete pigre, potete mettere la sveglia 30 minuti prima del solito, e praticare una camminata veloce all’aperto.
Volete una motivazione in più? In una bella intervista, Jill Cooper ci ricordava una cosa importante:
(…) mai dire MAI, mai dire Troppo TARDI. Mai gettare la spugna. Il corpo risponde all’allenamento a qualsiasi età: 90, 95, anche a 100 anni, sono certa di questo!
(L’energia e i consigli di Jill Cooper per rimanere in forma psicofisica Intervista di VediamociChiara)
L’importanza dello stile di vita
Anche lo stile di vita, che vuol dire anche giusta alimentazione, fa la differenza. È importante dunque unire all’attività fisica una dieta sana e bilanciata. Per mantenersi in forma, infatti, non basta fare sport, ma bisogna anche nutrirsi in maniera sana e salutare:
- Frutta e verdura di stagione
- Cereali integrali
- Carni bianche
- Pesce
E poi, meglio stare alla larga da alcol e fumo.
L’importanza di affidarsi ad uno specialista
Prima di riprendere l’attività fisica, soprattutto se non la praticate da tanto tempo, potrebbe essere utile affidarsi ad uno specialista che potrà definire insieme a voi un programma di allenamento personalizzato in base agli obiettivi (ad es. perdere peso, riacquistare tonicità e forza muscolare), all’organismo, all’età. E a proposito di età, citando sempre Jill Cooper:
(…) il corpo è una macchina meravigliosa che risponde a certi stimoli, gli stimoli devono cambiare con l’età…
(L’energia e i consigli di Jill Cooper per rimanere in forma psicofisica – Intervista di VediamociChiara)
Abbigliamento e scarpe: non trovarsi impreparati
Altra cosa importante, da non sottovalutare, è la scelta dell’abbigliamento adeguato per ciascuna attività. Senza dimenticare l’importanza che hanno le calzature.
Non si può pensare di fare trekking in alta montagna con le stesse scarpe utilizzate per esercitarsi nella palestra.
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo: Attività sportiva: come ricominciare dopo un periodo di sedentarietà – Humanitas
Come non essere d’accordo!
Redazione VediamociChiara ©️ riproduzione riservata
>>> Per approfondimenti visita anche il sito
…
Take Home Message – Attività Sportiva da Settembre
Avete scelto di non muovere neanche un pollice nel periodo estivo, con la scusa di Caronte e del grande caldo? Ok. Ma non si può non far nulla per sempre! Ecco qualche incentivo per riprendere una sana attività fisica a settembre.
Tempo di lettura: 6 minuti