Cimicifuga

0

Cimicifuga (Cimicifuga racemosa) – Remifemin (Pharmextracta)

La Cimicifuga racemosa, nota anche come Actea racemosa, è una pianta erbacea perenne che, a completo accrescimento può raggiungere i 3 m di altezza, con foglie trilobate di colore verde ed infiorescenze bianche raccolte in racemi. Appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae, originaria del Nordamerica, la si trova anche in Europa e nell’Asia settentrionale ai margini di foreste, boschi aperti, siepi e argini.

Nella maggior parte dei paesi europei, in Cina, Malesia, Tailandia, Argentina e alcuni altri paesi, i prodotti a base di Cimicifuga racemosa sono disponibili come medicinali a base di erbe. Il principio attivo, approvato dalle autorità di regolamentazione per la risposta farmaceutica, è in grado di dare per il sollievo dai disturbi della menopausa, come vampate di calore e sudorazione profusa. Per questa ragione l’estratto di Cimicifuga racemosa viene usato come componente di alcuni integratori specifici per la cura della sintomatologia tipica del climaterio in menopausa.

Oltre a questa sua proprietà, le vengono riconosciute anche altre proprietà benefiche per la salute della donna: il principio attivo della Cimicifuga infatti è capace di esercitare un’azione rilassante nei confronti della muscolatura liscia uterina.

Da alcuni studi condotti su animali è emerso che la Cimicifuga possiede anche interessanti proprietà analgesiche, antinfiammatorie, antidepressive e lievemente ipotensive.

« Back to Glossary Index