Cinetosi
La cinetosi o chinetosi (o “mal di viaggio”, “mal di mare”, “mal d’aria”, “mal di treno”) include una serie di disturbi che si manifestano quando ci si trova su un mezzo di trasporto, ad es. automobile, nave, aereo, treno, etc.. Anche se questo disturbo potrebbe verificarsi anche se si è su una giostra o sull’altalena.
La cinetosi è provocata dall’invio al cervello di messaggi contrastanti da parte degli organi principalmente coinvolti nell’equilibrio: orecchio interno, occhi, muscoli e articolazioni. In particolare, l’orecchio interno invia al cervello un segnale diverso rispetto a quello che perviene tramite gli occhi. Ciò genera confusione e conseguente malessere.
Tra le cause, è presente una ipersensibilità del centro dell’equilibrio (labirinto/apparato vestibolare) situato nell’orecchio interno che, nelle persone predisposte, sollecita più del dovuto il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale).
Di regola, il cervello percepisce il movimento attraverso segnali veicolati dalle orecchie, dagli occhi, dai muscoli e dalle articolazioni. Quando si viaggia su un qualsiasi mezzo di trasporto, il cervello riceve segnali dai diversi organi ma in alcuni casi tali segnali possono essere contrastanti tra di loro (ad esempio mentre si legge in treno).
(Fonte: Istituto Superiore di Sanità)