martedì, 28 Maggio 2024

Leptina

La leptina (dal greco leptòs, snello) è un ormone proteico che svolge un ruolo importante nella regolazione dell’ingestione e della spesa calorica, compreso l’appetito ed il metabolismo. Agisce infatti anche nella regolazione del bilancio delle riserve energetiche, regolando il senso di sazietà. Per questo motivo è detto anche “ormone della fame”.

Il tessuto adiposo è il principale produttore della leptina; quindi l’aumento della massa grassa causa l’aumento della produzione di leptina, comunicando al cervello che i depositi di grasso sono sufficienti.

La leptina ha il compito di informare il cervello del livello delle riserve energetiche dell’organismo; quando le riserve vanno scemando (come succede ad esempio per il digiuno o durante una dieta ipocalorica), il cervello ne viene a conoscenza attraverso una riduzione dei livelli plasmatici di leptina.

Una bassa concentrazioni plasmatica di leptina induce dunque un fisiologico aumento dell’appetito (per rimpolpare le riserve energetiche dell’organismo).

Scarica l'app di VediamociChiara

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors