Ecco perché con l’età ingrassiamo più facilmente

Ingrassare facilmente con l'etàI risultati di un recente studio confermano che i depositi di grasso immagazzinati nel tessuto adiposo, man mano che si invecchia, presentano un turnover rallentato. Si tende così ad accumulare grasso, che diventa anche molto difficile da smaltire. Soluzioni? Vender cara la pelle!

Ingrassare facilmente con l’età – Tutta colpa del “turnover”!

Turche? Un altro modo per dire che la colpa è da imputare al metabolismo, che passata una certa età, rallenta. Si impigrisce. L’errore più grande che si può commettere allora è assecondare questa tendenza “naturale”, e rimboccarsi le maniche. Come? Praticando una regolare e moderata attività fisica tanto per cominciare. L’obiettivo diventa quello di “risvegliare” questi accumuli di grasso e di attaccare con le migliori intenzioni il turnover lipidico.

La giusta motivazione per indossare tuta e scarpe da ginnastica ci arriva da uno studio del Karolinska di Stoccolma, svolto in collaborazione con l’Università di Lione, pubblicato su Nature Medicine:

il ‘ricambio’ dei lipidi nel tessuto adiposo tende a ridursi col passare degli anni e questo rende molto più facile aumentare di peso, anche a parità di introito calorico (cioè di quanto mangiamo) e di dispendio energetico (cioè di quanta attività fisica facciamo), rispetto agli anni precedenti.

La ricerca si è focalizzata sullo studio delle cellule adipose di 54 soggetti (maschi e femmine) per 13 anni. In quest’arco di tempo tutti i volontari studiati, a prescindere che avessero perso o guadagnato peso, hanno mostrato una progressiva riduzione del turnover lipidico, ovvero della velocità con la quale i depositi di grasso vengono rimossi o immagazzinati nelle cellule adipose.

Un aspetto di questo studio va sottolineato:

Chi continua a mangiare le stesse quantità di cibo, ignorando il passare degli anni è destinato a mettere su il 20% di peso in più.

Ingrassare facilmente con l’età – La soluzione? Attività fisica!

Il segreto è quello di vender cara la pelle. Come? Mettendo in atto strategie anti-obesità.

Senectus ipsa est morbus. Ovvero «la vecchiaia è per sé stessa una malattia». Prendiamo spunto dalla sentenza dello scrittore latino Terenzio, e reagiamo nel migliore dei modi. Come?

Noi di VediamociChiara pensiamo il meglio della vecchiaia, a patto che:

  • Non venga usata come scusa
  • Si sfrutti il tempo libero per coccolare il proprio corpo, fedele compagno di viaggio
  • Si segua uno stile di vita sano (dieta adatta all’età, attività fisica regolare, controlli medici periodici, lontano dai vizi (fumo e alcol in primis)

Vi abbiamo convinte? Siete pronte per la corroborante passeggiata mattutina?


Fonte notizia:

Quotidiano Sanità

 

Cristina Perrotti

Take Home Message – Ingrassare facilmente con l’età
I risultati di un recente studio confermano che i depositi di grasso immagazzinati nel tessuto adiposo, man mano che si invecchia, presentano un turnover rallentato. Si tende così ad accumulare grasso, che diventa anche molto difficile da smaltire. Soluzioni? Vender cara la pelle!

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here