La Verità sul Peso e il Problema dell’Obesità

200464

La Verità sul Peso e il Problema dell'ObesitàL’obesità andrebbe considerata una vera e propria emergenza sanitaria

Una di quelle da affrontare su più fronti e senza perdere tempo. Perché influisce non poco in termini di riduzione dell’aspettativa di vita e della qualità della vita. Ma non solo, ha notevoli ricadute economiche, considerando anche le malattie associate (diabete tipo 2, ipertensione, dislipidemie, malattie cardiache e osteoarticolari). Ecco una soluzione valida che viene dal web!

Perdere chili in eccesso

Siete tra coloro che tra i buoni propositi del nuovo anno ha messo perdere chili di troppo?
Ecco allora cosa dovete leggere:

A malapena l’8% dei buoni propositi per il nuovo anno sopravvive fino alla fine di gennaio. Alcune persone stabiliscono obiettivi troppo ambiziosi; altri si sono semplicemente posti troppi obiettivi. Eppure forse la ragione principale per cui le persone falliscono così miseramente è che cambiare un particolare comportamento è difficile (…).

(Fonte: The Economist)

Quando mangiamo troppo, rispetto al nostro fabbisogno, non ci riempiamo solo di calorie in eccesso, ma anche di tante bugie, cose come Domani mi metto a dieta!

Le scuse non mancano e sono sempre diverse. L’ultima la pandemia…. È vero, non ci ha aiutati a rimanere nella nostra taglia, e questo perché mangiare è un conforto troppo grande, ma la bilancia ora strilla, e anche i nostri vecchi jeans!

Non è solo una questione di eccesso di calorie. È anche vero che alle volte mangiamo in modo errato. Ci mancano delle regole valide da seguire, oppure seguiamo regole che non hanno nessun valore, anche perché non sono state pensate per le nostre esigenze (età, genere di appartenenza, attività giornaliera, patologie, etc.).

La verità sul peso – Guardiamo il problema da un’angolazione più ampia:

  • Sovrappeso e obesità in Italia. I numeri
    In Italia sono in eccesso di peso oltre 24 milioni e 700mila persone: il 46% degli adulti (18 anni e più, 1 adulto su 2) e il 24.2% tra bambini e adolescenti (6-17 anni, 1 giovane su 4).  I più colpiti i bambini e gli adolescenti del Sud (31,9%)
  • Differenze di genere
    Le donne mostrano un tasso di obesità inferiore (9,4 per cento) rispetto agli uomini (11,8 per cento)
  • Distribuzione geografica…
    L’analisi del territorio conferma come l’eccesso di peso sia un problema molto diffuso soprattutto al Sud e nelle Isole; in particolare tra i bambini e gli adolescenti. (Fonte: Diabete.com)
  • Quali sono le informazioni corrette per chi cerca di perdere peso?
    La Rete, il Web sono una fonte straordinaria di informazioni. Quelle relative alla dieta alimentare non fanno eccezione. Ma le informazioni devono essere corrette. Per questo segnaliamo un nuovo sito, “La verità sul peso” (di Novo Nordisk), nato per fornire informazioni corrette, complete e di facile comprensione:

nella convinzione che ogni persona, per perdere peso, debba fare un percorso di consapevolezza, in modo serio e approfondito.

Al suo interno news, articoli di approfondimento, suggerimenti e consigli e molto altro, anche sui possibili trattamenti e comportamenti da assumere.

Fonti e approfondimenti

 – Sito internet La verità sul peso

 – Scarica il pdf “Obesità in Italia” a cura dell’Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO Foundation)

Redazione VediamociChiara

Take Home Message – La verità sul peso
L’obesità andrebbe considerata una vera e propria emergenza sanitaria, da affrontare su più fronti e senza perdere tempo. Perché influisce non poco in termini di riduzione dell’aspettativa di vita e della qualità della vita. Ma non solo, ha anche notevoli ricadute economiche, anche considerando le notevoli malattie associate all’obesità (diabete tipo 2, ipertensione, dislipidemie, malattie cardiache e osteoarticolari)

Tempo di lettura: 3′

Ultimo aggiornamento: 15 marzo 2022

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui