sabato, 27 Luglio 2024
VediamociChiara-Logo estivo

Pillola Anticoncezionale e Integratori Alimentari: Quali Assumere Insieme?

Pillola e integratori

Farmaci e integratori: come interferiscono con la pillola anticoncezionale…

Basta un poco di zucchero e la pillola va giù… Vero, ma siamo sicure che lo “zucchero” non interferisca in qualche modo con la pillola anticoncezionale? Il passaggio del famoso brano con cui apriamo questo articolo serve per farci riflettere su un aspetto che spesso non consideriamo abbastanza: i possibili effetti collaterali che possono verificarsi con la pillola anticoncezionale e altri medicinali, farmaci ma anche rimedi omeopatici, tra quelli che prendiamo abitualmente o anche solo occasionalmente (ad es. antibiotici).

Se prendi o ti accingi a prendere insieme integratori e pillola ecco tre piccoli consigli utili:

  • Il primo consiglio è quello di fare una prima verifica con il tuo ginecologo;
  • Il secondo consiglio è quello di leggere – con attenzione – il foglietto illustrativo della pillola anticoncezionale prescritta. Oggi questo è reso ancora più semplice dal bugiardino digitale. Online ci sono alcune app, consigliamo quelle che hanno ricevuto l’ok da parte del Ministero della Salute oppure da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA);
  • In caso di necessità o di emergenza si può chiedere un consulto al farmacista di fiducia o chiamando il Pronto Soccorso.

Compatibilità tra integratori alimentari e pillola: tutto inizia al momento della prescrizione

Oggi le pillole anticoncezionali di nuova generazione, chiamate POP perché hanno un solo progestinico (Progestin Only Pill), vengono prescritte anche a donne fumatrici, obese e addirittura durante l’allattamento, ma è sempre importante durante la visita con il ginecologo, comunicare i farmaci che si stanno prendendo, perché questi potrebbero interferire non solo sull’efficacia contraccettiva della pillola, ma anche sul nostro stato di salute.

Foglietto illustrativo, la nuova Bibbia

Essere informate è fondamentale, considerato soprattutto che anche farmaci di uso comune (ad es. alcuni antiacidi, protettori gastrici e lassativi) possono compromettere l’efficacia della pillola. Il consiglio allora, è anche quello di leggere con attenzione il foglietto illustrativo.

A casa, sul divano, leggete con attenzione l’intero testo del “bugiardino”, che trovate all’interno della confezione. Prestate particolare attenzione al paragrafo dedicato all’interazione con altri farmaci. Dove troverete, indicati con il nome del principio attivo, i farmaci con cui la pillola interagisce. Nelle confezioni di ciascuna delle pillole in commercio, vengono elencati quelli che potrebbero dare luogo ad interazioni.

Di seguito un elenco dei principi attivi più comuni che sappiamo interagire con le pillole anticoncezionali:

  • Rifampicina, Rifabutina, Griseofulvina, Ampicillina, Tetraciclina – Medicinali usati nel trattamento di alcune infezioni batteriche
  • Modafinil – Farmaci usati per i disturbi del sonno
  • Sumatriptan, Zolmitriptan  – Usati nei farmaci per la cura dell’emicrania
  • Fenitoina, Fosfenitoina, Fenobarbital, Primidone, Carbamazepina, Oxcarbazepina – Farmaci questi usati nel trattamento dell’epilessia
  • Troleandomicina – Antibiotico
  • Ritonavir, Efavirenz, Nevirapina – Farmaci usato nel trattamento dell’infezione da HIV
  • Etc.

Non solo farmaci…

Rimedi a base di piante medicinali contenenti la cosiddetta “Erba di San Giovanni”, un rimedio omeopatico noto anche con il nome Hypericum perforatum, usato nella cura di ansia e depressione, possono interagire con la pillola anticoncezionale. Usandole contemporaneamente si rischia la perdita dell’efficacia contraccettiva.

In caso di integratori a base di chitosano, usato nei prodotti per la perdita di peso e la diminuzione dell’assorbimento di grassi a livello intestinale, si corre lo stesso rischio.

In tutti questi casi sarà sempre bene parlarne con il proprio medico.

Pillola e integratori amici

Gli effetti collaterali che la pillola anticoncezionale può provocare (ritenzione idrica, sbalzi d’umore, emicrania, etc.), sono attenuati dall’uso di integratori pensati proprio per chi usa la pillola.

E’ sempre bene parlarne con uno specialista, il proprio ginecologo o con il medico di base, che saprà dare sicuramente il consiglio più appropriato.

Fonti:

AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take Home Message
Prendere la pillola anticoncezionale oggi ci libera dal pensiero di una gravidanza indesiderata. Ma dobbiamo prestare attenzione all’interazione con altri farmaci. Non solo gli antibiotici, ma anche lassativi, sonniferi, farmaci per l’emicrania. Ed anche rimedi omeopatici, come l’Erba di San Giovanni” (Hypericum perforatum). Generalmente pillola e integratori vanno d’accordo. Ma il consiglio è quello di parlarne sempre con il proprio medico e leggere attentamente il foglietto illustrativo dei medicinali.

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento: 08 aprile 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

12 Responses

  1. Buona sera, sto assumendo ZOELY anticoncezionale e prendo due volte al giorno una capsula di griffonia, può avere degli effetti negativi sul funzionamento sella pillola? Grazie.

  2. Buonasera, ho una questione che mi preoccupa un po’, sto prendendo la pillola Novadien da due settimane dopo un primo mese di Effiprev, ieri sera ho preso un integratore a base di melatonina (Novanight) e che negli ingredienti contiene, come colorante, carbone vegetale.
    L’integratore può interferire con l’efficacia della pillola?

  3. Buongiorno sto assumendo drospil come anticoncezionale ed un integratore con questi ingredienti:
    Succo concentrato di açai (Euterpe oleracea Mart., frutto), succo concentrato di sambuco (Sambucus nigra L., frutto), estratto idrogliceralcolico (acqua, stabilizzante: glicerolo; alcol etilico, parte di pianta in rapporto D/E 1:10) di betulla (Betula pendula Roth., linfa), estratto fluido (alcol etilico, acqua, parte di pianta in rapporto D/E 1:1) di cardo mariano (Silybum marianum (L.) Gaertn., frutto), conservante: sorbato di potassio.
    Anno interferenza?

    1. Angela ciao!
      Intanto grazie per il tuo commento.

      Il tema specifico viene trattato sul sito dedicato alla contraccezione, “Mettiche”
      lo trovi a questo indirizzo
      https://www.mettiche.it/

      Vai nella sezione “Chiedi all’esperto”, il prof. Emilio Arisi ti risponderà in tempi brevissimi!
      Questo qui di seguito il link diretto al sevizio, completamente gratuito!
      https://www.mettiche.it/il-prof-emilio-arisi-risponde/

      Grazie per averci scritto e buon tutto!


      #AndràTuttoBene #IoRestoaCasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors