Vengo prima io

Vengo prima ioAi microfoni di Antenna 1 presentiamo il libro della prof.ssa Roberta Rossi, “Vengo prima io” (Fabbri editori), dedicato alla sessualità delle donne di oggi (puntata del 4 ottobre 2019)

Buongiorno da Maria Luisa Barbarulo, qui su Radio Antenna 1, nello spazio di VediamociChiara e Men’s Life.

Buongiorno a tutti gli ascoltatori!

Oggi ho qui con me la prof.ssa Roberta Rossi. Buongiorno Roberta! 

Buongiorno a voi!

Per parlare di un tema molto interessante, che riguarda molte di noi. E il tema è un bellissimo libro che si chiama “Vengo prima io”. Dal nome penso di aver detto tutto!

Allora Roberta, raccontaci come è nato questo libro, questo progetto.

Allora il progetto… io lavoro nella clinica, quindi da sempre raccolgo quelle che sono le domande, i dubbi, le perplessità delle donne sulla sessualità in generale. Quindi è un qualcosa a cui pensavo da molto tempo.

Questo mio desiderio, si è incontrato con quello dell’editore, che mi ha proposto di scrivere un libro proprio su questo tema. Quindi abbiamo fatto match, in qualche maniera, e da li a pochissimo abbiamo realizzato un questionario, ne abbiamo già parlato…

Sì, lo abbiamo distribuito anche noi attraverso VediamociChiara

Bene, attraverso questo questionario abbiamo raccolto ben 16mila testimonianze. Un numero impressionante. Davvero tantissime! Che ci hanno confermato la bontà di questo progetto: abbiamo pensato “Se tante donne rispondono al questionario, e ci raccontano le loro esperienze, evidentemente c’è proprio un vuoto rispetto a questo tema…

Un tema molto sentito…

Esattamente! E quindi da qui, piano piano, è nato tutto il progetto, e il libro contiene sia le risposte al questionario, sia le testimonianze che le donne hanno voluto lasciarci, diciamo così, sui vari aspetti della sessualità. Quindi ci sono degli stralci, anonimi, che riportano le esperienze delle donne che hanno risposto.

C’è qualcosa in particolare, qualche esperienza di qualche utente, che ti ha particolarmente segnato?

La cosa che ci ha molto colpito, parlo al plurale perché il libro è frutto di un lavoro corale, è che tante donne hanno riportato esperienze di violenze. Ci ha colpito tanto perché è un libro sul piacere, sulla sessualità

Parlare di violenza è un po’ in conflitto…

Esatto. E quindi abbiamo pensato che queste donne avevano necessità di uno spazio per raccontarsi. Anche perché queste violenze sono “Da chi non te lo aspetti…”. Magari dal compagno, da persone vicine…

Nell’ambito domestico quindi…

Esatto. Non è una novità purtroppo questa: spesso e volentieri la violenza è all’interno della famiglia. Questa è la cosa che ci ha colpito di più.

L’altra cosa è che ci sono testimonianze di persone che vivono situazioni particolari, condizioni psichiatriche, oppure di malattie, che ci hanno voluto testimoniare il loro modo di vivere la sessualità, che abbiamo voluto vedere come un incoraggiamento tra chi condivide la stessa condizione di poter pensare che c’è una strada, una strada per tutte noi.

Il libro, lo ripetiamo, è di Roberta Rossi, si chiama Vengo prima io (>>> Amazon), edito da Fabbri Editori.

E su Amazon e in tutte le formule per poterlo acquistare anche online, per chi non avesse la libreria vicino casa.

Faremo due presentazioni, una qui a Roma, vi faremo sapere, e uno a Milano.

Io spero sia uno strumento di lettura interessante, soprattutto un po’ trasversale, nel senso che è rivolto sia alle giovani donne, che alle donne più adulte e anche alle donne in una età più avanzata o in una condizione specifica, come dicevamo.

Perfetto. Ringraziamo Roberta Rossi per essere stata qui con noi.

Grazie a voi!

Grazie a tutti gli ascoltatori, ci ritroviamo tra una settimana. Come sempre il venerdì. Come sempre alle 11.00.

Ciao a tutti!

Buona giornata!

Rivedi e riascolta la puntata del 4 ottobre 2019

La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma, va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.

Per riascoltare tutte le puntate

Redazione di VediamociChiara

Take Home Message
Una piccola sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1. La prof.ssa Roberta Rossi presenta il suo libro “Vengo prima io – Guida al piacere e all’orgasmo femminile”.

Tempo di lettura: 40’’

Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here