Menopausa: Non Solo Vampate e Aumento di Peso

101901

La Menopausa: un Senso di Grande Libertà

La menopausa come importante traguardo personale!

L’entrata in menopausa dovrebbe essere celebrata con un grande evento, come il compimento dei 18 anni, o la nascita di un figlio, o un importante traguardo personale o professionale, e invece no!

Nulla di tutto questo

Anzi quasi la neghiamo come se fosse qualcosa di negativo, un ciuffo di polvere da nascondere sotto il tappeto, quando a casa arrivano ospiti all’improvviso. Ho sempre pensato invece che l’entrata in menopausa sia un momento particolare nella vita di tutte noi, che non può essere ridotto a vampate e aumento di peso! Anzi finalmente siamo mature, lontano di tormenti ormonali e dalla competizione con il mondo, e abbiamo finalmente un’identità definita che ci siamo create con il tempo, possiamo “fregarcene” di molte cose e, se ci siamo volute bene, curandoci negli ultimi vent’anni, abbiamo anche un aspetto sano e vitale. Io mi sento una sedicenne con quarant’anni di esperienza e quindi sto vivendo dei sedici anni incredibili!!!

Mi rifiuto di ridurre tutto questo a vampate e aumento di peso!

La mia mente è iperattiva e io mi sento piena di idee e di progetti. Talvolta poi mi manca la forza fisica di realizzarli, ma sicuramente non mi manca l’energia mentale.

Non voglio negare che ci siano delle difficoltà, ma così come quando eravamo incinta e cercavamo il bagno per la pipì che premeva, nessuna di noi lo nascondeva e c’era sempre qualcun’altra in fila che ci dava la precedenza, oggi la nostra urgenza è diventata l’aria, possibilmente fresca e ventilata anche a gennaio J e mi piacerebbe che le altre donne, che erano complici prima, lo siano sempre di più anche oggi con la nostra nuova urgenza.

E in effetti qualcosa sta cambiando, non lo avete notato?

C’è maggiore complicità e comprensione su questi temi e non so voi, ma non dover nascondere il proprio disagio, me lo rende più sopportabile, persino Michele Obama in suo podcast su Spotify racconta di un episodio di vampate.

E allora care amiche di VediamociChiara, assodato che con la menopausa ci sono vampate e aumento di peso, non vi sembra il caso di occuparci d’altro? Oggi sappiamo che le vampate possono essere contrastate efficacemente con farmaci o integratori, basta chiedere al medico (no fai da te, please) e l’ e aumento di peso con un po’ di attenzione a ciò che mangiamo e una sana attività motoria. Quindi direi che possiamo dedicarci a noi stesse e alla nostra libertà. La libertà dal ciclo, dalle incombenze familiari (finalmente i ragazzi sono cresciuti e diventano sempre più autosufficienti), dalle scarpe con i tacchi e da tutti gli altri cliché, diventiamo finalmente noi stesse! Occupiamoci dei nostri progetti, di come ci vediamo tra 10 anni quando saremo finalmente libere anche del lavoro, di quello che vogliamo realizzare nei prossimi 30, 40 o 50 anni (mi sembra il minimo aspirare ai 100 in buona salute, che ne dite?), proiettiamoci in quel futuro in cui possiamo fare tanto non solo per noi, ma anche per gli altri.

Buona giornata mondiale della Menopausa a tutte voi!

Maria Luisa Barbarulo (Malù)

Take Home Message
La menopausa va ben oltre le vampate e l’aumento di peso, che oggi possiamo contrastare in modo efficace con varie soluzioni terapeutiche o con un po’ di sana attività motoria. La menopausa è un’occasione per recuperare e scoprire una nuova dimensione.

Tempo di lettura: 2′

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2021

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui