Farmaci etici – Cosa sono?

Se ne sente parlare spesso, ma cosa sono esattamente questi farmaci dal nome ingannevole?

L’aggettivo etico è piuttosto ingannevole: non è raro infatti sentire delle persone definire i farmaci etici come quei farmaci che possono essere utilizzati senza problemi perché non creano dilemmi morali, come, ad esempio, alcuni farmaci contraccettivi. Niente di più sbagliato.
Il farmaci etici sono detti tali in quanto riferiti all’etica della professione del farmacista. Cioè che possono essere dispensati solo da coloro che abbiano abbracciato la specifica deontologia medica del farmacista.

Il Farmaco Etico

I farmaci etici, per essere più chiari, sono dunque quei farmaci che possono essere dispensati, senza eccezioni, solo dietro la presentazione di una prescrizione medica. A questa categoria di farmaci appartengono la maggior parte dei medicinali che vengono dispensati in farmacia, molto più dei cosiddetti “farmaci da banco”, che, al contrario, possono essere venduti – sempre dal farmacista – senza alcun obbligo di ricetta.

Farmaci Etici e classi

Quando si interseca il discorso sulla “detraibilità” di un farmaco e la definizione di farmaco etico sorge un po’ di confusione. Il discorso delle cosiddette “fasce” – o meglio dette “classi” – non deve trarre in inganno. All’interno dell’universo dei farmaci etici esistono infatti sia farmaci di Classe A, medicinali essenziali e per le malattie croniche parzialmente o totalmente gratuiti, sia Farmaci di classe C, il cui acquisto è invece totalmente a carico del cittadino.

Ad oggi il reparto dei medicinali etici è il più ampio che si possa trovare in farmacia

Ed è probabilmente il “cuore” della farmacia stessa. Un luogo che nel tempo si è trasformato progressivamente in un “hub” per la salute delle persona a 360°. Si pensi ad esempio a quanti prodotti non medicinali ma essenziali per la salute si possono trovare in una farmacia. Alimenti speciali, prodotti per l’igiene dei bambini, cosmetici naturali, ecc.

In fine dei conti, la farmacia, è il luogo veramente “etico” per la nostra salute.

Luana Longo
Farmacista

Take Home Message
I farmaci etici sono tutti quei farmaci che possono essere dispensati, senza eccezioni, solo dietro la presentazione di una prescrizione medica. A questa categoria di farmaci appartengono la maggior parte dei medicinali che vengono dispensati in farmacia.
Il contrario di un farmaco etico è il farmaco da banco, che invece non ha bisogno di ricetta medica.

Tempo di lettura: 50”

Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2019

Voto medio utenti

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here