Allenarsi a casa con la ginnastica da salotto

A Portrait of fit woman training in her living room on an exercise mat

Allenarsi a casa in modo efficace è possibile. Ecco una piccola guida che ti aiuterà.

Abbiamo più volte ribadito l’importanza dell’attività fisica, non solo per scolpire il fisico in vista della prova costume, ma anche per la nostra salute generale. Questo è il momento migliore per farlo. Ecco alcuni consigli sugli esercizi da fare.

Allenarsi a casa- Piegamenti sulle braccia

  1. Posizionati di spalle al divano con le mani sul suo bordo, il busto allineato e le ginocchia piegate.
  2. Inspirando, piega le braccia ricordando di tenere i gomiti stretti. Al soffio dell’aria distendi le braccia.

Esegui 8-16 ripetizioni per tre volte.

Gli errori da non commettere:  piegare la testa e non allineare la schiena.

Allenarsi a casa- Squat per tonificare gambe e glutei

  1. Posizionati con le gambe divaricate a larghezza bacino. Le braccia sono tese sopra la testa e le mani impugnano una sedia capovolta.
  2. Inspirando piega le gambe fino a quando il bacino si allinea alle ginocchia. Espira per distendere le gambe.

Fai 8 ripetizioni e aumenta progressivamente fino a  16.

Gli errori da evitare: superare con le ginocchia le punte dei piedi.

Altro tipo di squat

  1. Partendo a sedere sulla sedia o sul divano, al soffio dell’aria esegui un salto atterrando in accosciata.
  2. Ritorna indietro con una corsa per sederti nuovamente sulla sedia o sul divano.

Fai tra le 8 e le 16 ripetizioni a seconda del tuo grado di allenamento.

Gli errori da non commettere: portare le ginocchia oltre le punte dei piedi.

Addominali sul divano

  1. Posizionati con le mani in appoggio sul divano e il busto proteso in avanti.
  2. Dopo aver verificato il corretto allineamento della colonna vertebrale, fletti le ginocchia al petto in maniera alternata ad ogni espirazione. Inspira quando riporti la gamba a terra.

Esegui 20 ripetizioni per gamba per tre volte.

Gli errori da evitare: non mantenere il corretto allineamento della colonna.

Allenarsi a casa-Affondi per rinforzare i muscoli di gambe e glutei

  1. Posizionati con una gamba a terra e una gamba in appoggio sulla sedia o sul divano. La schiena è dritta.
  2. Inspirando piega la gamba di appoggio cercando di mantenere il busto dritto e allineato, espirando distendila.

Esegui 15 ripetizioni per tre volte.

Gli errori da evitare: superare con il ginocchio la punta del piede.

Fonte:

Humanitas Salute

Cristina Caramma

 

Take Home Message
Vorresti rimetterti in forma ma hai poco tempo per andare in palestra? Non hai più scuse: allenarsi a casa in modo efficace è possibile. Puoi fare piegamenti, squat, addominali e affondi comodamente nel tuo salotto, nei ritagli di tempo.

Tempo di lettura: 1’

Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2020

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2 Commenti

  1. ho l’abitudine di farli sempre, durante l’anno, e i risultati si vedono. Credo sia la miglior cosa. Scegli tu orario, cosa fare, l’importante è come al solito la costanza : )

    • E brava!
      Felici di sapere che tra le nostre lettrici c’è chi segue i nostri consigli.
      Continuiamo così allora.

      Ne approfittiamo per farti i nostri auguri:
      che sia un anno ricco di salute e… dinamismo!

      A presto!

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