giovedì, 18 Aprile 2024

Patologie Autoimmuni: Consigli Medici

Per tutte le patologie autoimmuni, è importante ricordare che la “terapia” più efficace resta la prevenzione, ma vediamo il dettaglio di quanto si può fare ad oggi

Artrite Reumatoide: Notizie sulle Terapie

La diagnosi precoce è sicuramente la prima arma per combattere il decorso della malattia e per condurre una vita più vicina al normale. Il medico specialista, il reumatologo in questo caso, esaminerà le articolazioni infiammate, l’eventuale deformità e per accertare la presenza della malattia prescriverà esami del sangue e radiografie. Novità dalla ricerca scientifica Essendo ancora oggi l’artrite reumatoide una malattia non guaribile, l’obiettivo del medico specialista è di ottenere una remissione dei sintomi attraverso una terapia farmacologica appropriata a base di antinfiammatori, analgesici, cortisonici e ultimamente anche farmaci biologici, mirata a contrastare il dolore e ad impedire la progressione delle lesioni delle articolazioni.

A fine novembre 2013 si è svolto il 50° Congresso Nazionale della Società di Reumatologia (SIR)

Che ha portato alla luce un legame tra la carenza di vitamina D e l’aumento del rischio di insorgenza di alcune malattie autoimmuni, in particolare proprio dell’artrite reumatoide. Per ridurre il rischio o la severità della patologia si stanno cominciando a valutare interventi con supplementi di vitamina D. Da affiancare alla terapia farmacologica.

Sclerodermia: Notizie sulle Terapie

Non è possibile parlare di una cura vera e propria per la sclerodermia. I farmaci attualmente disponibili servono per diminuire i danni generati dalla malattia. Nessun farmaco ad oggi è in grado di curarla completamente.

 Sclerosi multipla: Notizie sulle Terapie

Come per altre patologie anche per la sclerosi multipla una diagnosi precoce è fondamentale per migliorare l’efficacia della terapia. Numerosi studi clinici hanno dimostrato che iniziare un trattamento il prima possibile porta a un rallentamento nella progressione della disabilità. E a una riduzione della frequenza delle ricadute. Diagnosticare la sclerosi multipla e iniziare il più presto possibile la cura è il modo migliore per gestire la malattia. Oggi sono disponibili numerosi trattamenti, approvati dalle autorità sanitarie, che modificano il decorso della malattia e aiutano a controllarne i sintomi.

Lupus: Notizie sulle Terapie

Sebbene si tratti di una malattia seria, che fino a 60 anni fa aveva anche un esito fatale, oggi si può contrastare con i farmaci, assicurando a chi ne soffre una buona qualità della vita: i pazienti sono in grado di svolgere una normale attività lavorativa, insieme ad una vita familiare e sociale soddisfacente. Oggi il ricovero è riservato solo in casi particolari. La terapia tradizionale comprende farmaci antinfiammatori non steroidei, cortisone e immunosoppressori, trattamenti aspecifici, che rispetto a 30-40 anni fa hanno migliorato la prognosi a breve-medio termine.

– > Per un approfondimento istituzionale visita il sito del Ministero della Salute

– > Per ulteriori informazioni sulle patologie autoimmuni visita il sito SIR (Società Italiana di Reumatologia) o il sito ANMAR della Associazione Nazionale Malattie Reumatiche

Take Home Message
Patologie autoimmuni, come artrite reumatoide, lupus, sclerodermia, sclerosi multipla… 
È importante ricordare che la “terapia” più efficace rimane la prevenzione. In questo articolo alcuni consigli medici relativi alle terapie.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento: 03 settembre 2023

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors