Qualche consiglio utile per dare una risistemata all’armadietto dei medicinali.
O alla lista dei farmaci da tenere sempre a portata di mano. Indicazioni che potrebbero tornare utili anche in vista delle vacanze estive in arrivo…
Parlando di farmaci…
Quando si parla di farmaci vanno tenute in considerazione molte cose, due importantissime: controllare periodicamente la data di scadenza, conservali nel modo corretto ed “aggiornarli” in base alle nostre esigenze, che cambiano con il cambiare dell’età. Ora che l’estate di avvicina, approfittiamone per fare un controllo, soprattutto tra i farmaci essenziali da automedicazione.
Farmaci da tenere a portata di mano – Colliri e Spray nasali, per occhi e naso
In questo periodo dell’anno siamo circondati da allergie, occhi lacrimanti e rossi, naso chiuso, starnuti… Cosa fare? Il primo consiglio è quello di fare dei lavaggi con la soluzione fisiologica o a base di acqua termale o acqua di mare.
Sono importanti per la detersione delle mucose congiuntivali e/o nasali. La loro azione riesce a sfiammare e a rimuovere eventuali microgranuli di pollini. In commercio si trovano anche colliri antistaminici di seconda generazione.
Farmaci da tenere a portata di mano – Le allergie accorciano anche il respiro
In molti casi una reazione allergica può portare al broncospasmo (“fame d’aria”). È importante avere sempre uno spray inalatore pressurizzato e con “puff” predosati, che riunisce in un’unica bomboletta il farmaco broncodilatatore e quello cortisonico.
Farmaci da tenere a portata di mano – Il mal di gola
Sbagliato pensare che si tratti di un disturbo autunnale/invernale. In realtà, spesso a causa dell’aria condizionata, se ne soffre tanto anche in primavera/estate.
Proteggersi è un’ottima idea, ad esempio portandosi sempre dietro un foulard da avvolgere intorno alla gola, ma è importante che non manchino specifici medicamenti nell’armadietto dei medicinali di casa, così come nella borsetta. Come gli spray disinfettanti e antisettici, che alleviano dolore e infiammazione.
I nuovi problemi legati all’ansia da pandemia
Lo stress che deriva dall’ansia non è di aiuto per il nostro equilibrio psico-fisico. È la digestione potrebbe risentirne.
«Anche chi non soffre di bruciori di stomaco, in questo periodo di stress può andare incontro a disturbi digestivi»
precisa Carlo Gargiulo, medico di famiglia.
È importante allora pensare anche al nostro apparato gastrointestinale (secondo cervello) con integratori specifici e probiotici.
Ps aggiungiamo sempre anche una confezione di pillola del giorno dopo (non si sa mai, potrebbe sempre servire a nostra figlia o a nostro figlio).
Sempre utile in tutti i casi un consulto con il proprio medico di fiducia o con il farmacista.
(Fonte notizia:StarBene)
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message – Farmaci da tenere a portata di mano
Qualche consiglio utile per dare una risistemata all’armadietto dei medicinali o alla lista dei farmaci da tenere sempre a portata di mano. Indicazioni che potrebbero tornare utili anche in vista delle vacanze estive in arrivo…
Tempo di lettura: 3 minuti
Una risposta
ne parlavo proprio ieri con un amico, la lista è molto utile, grzie!!!!