Scopriamo se è vero che il freddo fa venire il raffreddore
Una domanda che mi pongo da anni: c’è un legame tra raffreddore e freddo? E ho scoperto che esiste eccome! L’abbassarsi delle temperature, infatti, fa diminuire l’attività del nostro sistema immunitario e siamo maggiormente esposti all’azione dei virus anche a quello del raffreddore.
Quali sono le cause del raffreddore?
Il raffreddore è una patologia virale, generalmente di lieve entità, che attacca le prime vie respiratorie, in particolare il naso e la gola, può essere causato da oltre 200 differenti virus e si trasmette attraverso il contatto con una persona raffreddata.
L’infezione si diffonde prevalentemente per via aerea, attraverso minuscole gocce di secreto nasale o saliva emesse attraverso tosse e starnuti, ma anche semplicemente, parlando
Chi sono i soggetti più a rischio di contrarre il raffreddore?
- I bambini di età inferiore ai sei anni, soprattutto se frequentano asili nido e scuole dell’infanzia
- Le persone con un sistema immunitario fragile, per esempio per via di una malattia cronica o di un deficit del sistema immunitario anche lieve
- i fumatori
Quali sono i sintomi del raffreddore?
I sintomi del raffreddore generalmente si manifestano dopo pochi giorni dal contagio. Ma quali sono i più comuni?
- ostruzione respiratoria nasale
- mal di gola
- starnuti
- presenza di muco
- tosse
- voce rauca
- sensazione di malessere
- stanchezza
In alcuni casi a questi sintomi si associano anche quelli simil-influenzali come febbre, mal di testa e dolori muscolari, riduzione o perdita dell’olfatto e del gusto, ma anche irritazioni a occhi e orecchie.
Le complicanze del raffreddore
Il raffreddore, di solito, si estingue da solo senza particolari strascichi. A volte, però, l’infezione può diffondersi alle basse vie aeree, alle orecchie o ai seni paranasali e causare alcune complicazioni, come:
- sinusiti dovute a una sovrainfezione batterica
- otite media: particolarmente frequente nei bambini sotto i cinque anni
- infezioni delle basse vie aeree come bronchiti o polmoniti con tosse persistente e mancanza di respiro
Raffreddore: come difendersi?
Evitare se possibile gli ambienti troppo affollati e nel caso si trascorra molto tempo al chiuso, in ambienti condivisi con altre persone, è bene aerare spesso per ridurre il rischio di contrarre malattie respiratorie. Sembrerà strano ma l’aria fredda che entra dall’esterno è meno dannosa per la salute delle vie respiratorie di quella viziata che si trova all’interno.
Anche lavarsi spesso le mani e usare la mascherina in luoghi particolarmente affollati, come i mezzi pubblici, sono accorgimenti importanti per prevenire il contagio.
Come si cura il raffreddore?
Il raffreddore in genere si risolve spontaneamente in 5-10 giorni; per questo motivo, è possibile gestirne i sintomi in autonomia, ricorrendo, in caso di bisogno, a farmaci da automedicazione come i decongestionanti per ridurre l’ostruzione nasale e in caso i febbre e dolori ad antidolorifici e antinfluenzali.
Essendo causato da un virus, e non da un batterio, gli antibiotici non hanno alcun effetto sul raffreddore, ma si rendono indispensabili solo nei casi di complicanze con sovrainfezione batterica.
I migliori modi per aiutare il corpo a guarire, evitando che il virus colpisca altre persone sono il riposo e l’isolamento. Perciò, chi è raffreddato dovrebbe lavorare da casa, areare spesso gli ambienti, evitare luoghi affollati come mezzi pubblici, tossire e starnutire nella parte interna dell’articolazione del gomito e, se proprio è necessario uscire, è opportuno indossare una mascherina che copra naso e bocca.
Seguire un po’ le regole imparate durante la pandemia da Covid-19 e soprattutto il buon senso.
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
Una domanda che mi pongo da anni: c’è un legame tra raffreddore e freddo? E ho scoperto che esiste eccome! L’abbassarsi delle temperature, infatti, fa diminuire l’attività del nostro sistema immunitario e siamo maggiormente esposti all’azione dei virus anche a quello del raffreddore.
Tempo di lettura: 4 minuti