Cervicite – Che cos’è e come si cura?

200473

Cervicite - Che cos'è e come si cura?

Cervicite ovvero una infiammazione della cervice uterina, spesso causata da microrganismi trasmessi per via sessuale. Ma come si cura?

Per cervicite si intende una infiammazione della cervice uterina. È spesso causata da microrganismi trasmessi per via sessuale e talvolta si accompagna ad uretriti (infiammazione dell’uretra) e vulvovaginiti (infiammazione della vulva e della vagina).

Cause e sintomi della cervicite

Può essere causata da batteri e dare una forma mucopurulenta (con perdite di muco e pus dalla vagina). Ma quali sono i microrganismi responsabili? Più frequentemente si tratta di N. Gonorreae,  Thracomanas, Mycoplasma genitalium. Ma può essere causata anche da Herpes Simplex virus o Papilloma virus e non dare perdite vaginali.

Molto spesso la donna non manifesta sintomi, oppure capita che l’uomo manifesti i sintomi dell’infezione e che la donna invece sia completamente asintomatica.

Cervicite – Come si diagnostica ?

La diagnosi può essere fatta con un tampone vaginale/cervicale, prelevando il materiale mucopurulento. Questo verrà studiato con un esame colturale per individuare il microrganismo che ne è la causa.

Alcuni tipi di infezione virale si diagnosticano tramite l’esame visivo della cervice uterina, questo perché virus come l’herpes simplex causano proprio lesioni ulcerative della cervice.

Come si cura ?

La terapia dipende dal tipo di microrganismo che ha causato l’infezione. Se si riscontra la presenza di un batterio la terapia consiste nell’assunzione di antibiotici.

Se la causa è l’Herpes simplex sarà necessario assumere farmaci antivirali. Nel caso di infezione da Papilloma virus, essendo nella maggior parte dei casi un’infezione autolimitantesi, non esiste una terapia farmacologica.

In questo caso la donna verrà sottoposta a controlli ginecologici in base al tipo di virus individuato, per evidenziare eventuali comparsa di alterazioni della cervice, in quanto il papilloma virus è in grado di causare infezioni croniche che possono evolvere verso il cancro della cervice uterina.

 

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

 

 

Take Home Message
Cervicite – Che cos’è e come si cura? – La cervicite è una infiammazione della cervice uterina, spesso causata da microrganismi trasmessi per via sessuale. La terapia dipende dal tipo di microrganismo che ha causato l’infezione. Se batterio, con antibiotici, altrimenti con antivirali. È importante la cura anche per il partner, e questo per evitare l’effetto ping pong.

Tempo di lettura: 50”

Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2020

Voto medio utenti

1 commento

  1. Ben detto Luisa, sono di vitale importanza. Grazie per la tua condivisione e torna a trovarci, anche sui nostri Social (siamo su Facebook, YouTube, Instagram, Google Plus e Twitter!) Buona giornata! … Redazione VediamociChiara