World Kiss Day – 6 luglio 2019

bacio e saluteBacio è salute? Sembra proprio di sì… Parliamo dell’importanza di baciarsi, non solo durante il World Kiss Day!

Ti ordino di baciarlo! Immaginate se a chiedervelo fosse il vostro medico in persona, con la scusa che “fa bene”. Il 6 luglio ci pensa la giornata mondiale del bacio, World Kiss Day, a ricordare al mondo intero che baciarsi è davvero sinonimo di salute: bacio a stampo, bacio di venere, bacio eschimese, oppure il più intimo e il più erotico bacio alla francese (quello con la lingua per intenderci), che tra tutti pare sia il più efficace.

Ma abbiamo davvero bisogno di appuntamenti “istituzionali”, come San Valentino, così come della medicina e della scienza – che pure esiste e studia le funzioni e gli effetti del bacio e che si chiama filematologia – per convincerci che bacio e salute vanno di pari passo?

Bacio è salute – Dimenticate le leggende metropolitane che lo volevano portatore della peste del XX secolo e fate pratica

Gli effetti benefici, alcuni inaspettati, non tarderanno ad arrivare:

  • Il bacio fa bene al nostro sistema immunitario. Bacio e salute? Esatto, pare che il bacio sia una invenzione degli essere umani (non c’è traccia della romantica pratica nel resto del regno animale) messa a punto per difendere la prole dalle malattie: baciandosi la coppia si scambia Virus e batteri, stimolando la produzione degli anticorpi e proteggendo così la prole;
  • Il bacio riduce lo stress. Quando baciamo si liberano nel nostro corpo gli ormoni del buon umore e degli stati di benessere e gioia, come l’adrenalina, la Serotonina e la Dopamina;
  • Il bacio aiuta a perdere peso. Pare che baciare aiuti a bruciare le calorie. Quante? Per ogni bacio si contano 12 calorie in meno. Se dopo un’abbuffata avete bisogno di alleggerirvi la coscienza, sappiate che una fetta di torta con crema e fragole “costa” 25 baci. A voi le dovute moltiplicazioni e… buon divertimento!

 

Bacio è salute – Detto questo di quante altre scuse avete bisogno?

C’è chi parla anche di effetto anti-cancro e anti-aging (ma solo nel caso in cui sia presente anche un forte sentimento reciproco). Se poi il vostro compagno è un po’ pigro, basterà dirgli che i primi baciatori in classifica sono i francesi. L’informazione potrebbe fargli salire quell’irrefrenabile voglia di superarli, come quando la nazionale italiana gioca la finale dei mondiali di calcio… 😉

Meglio se tutti i giorni

Il 6 luglio festeggiate il World Kiss Day per ricordarvi che bacio e salute vanno insieme, ma poi ricordatevi di farlo tutti i giorni. Ad occhi aperti o chiusi, con la testa inclinata a destra o a sinistra, baciate chi conoscete da un vita o un perfetto sconosciuto, come in questo bel video “First kiss“, firmato da Tatia Pilieva, ma baciate.

È il vostro medico a chiedervelo!

Cristina Perrotti

Take Home Message
Bacio è salute – Baciare fa bene. Lo dice anche la scienza (filematologia): rafforza il nostro sistema immunitario, riduce lo stress, aiuta a perdere peso anche (25 baci equivalgono ad una fetta di torta con crema e fragole). Oggi a ricordarcelo c’è anche la giornata mondiale del bacio: il 6 luglio è il World Kiss Day.

Tempo di lettura: 40”

Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2019

Voto medio utenti

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here