sabato, 27 Luglio 2024
VediamociChiara-Logo estivo

Quando il Colpo di Fulmine Viaggia sul Web

il colpo di fulmine viaggia sul Web

Sotto i nostri occhi sta avvenendo una trasformazione nell’area dei comportamenti affettivi prodotta dai Social Network. Come funziona l’amore ai tempi della Rete?

L’ambiente mediatico ha trasformato la dimensione spazio-tempo alla quale ci siamo abituati per secoli. Sicuramente la tecnologia è vantaggiosa, ma è da “Handle with Care” ovvero “maneggiare con cura”.

La chat è diventato il luogo prioritario e quasi sempre più esclusivo di socializzazione e di amori

Questo porta vantaggi e svantaggi. Fino a qualche decennio fa i viali, le piazze delle città, le discoteche, rappresentavano i cosiddetti “Social Area”. Ora tutto è racchiuso nel palmo della propria mano. Senza spostarsi da casa, attraverso il display di un telefonino, In pochi centimetri e poche righe può essere racchiuso il proprio futuro (Social) sentimentale e l’amore…

Gli adolescenti cresciuti a pane/tastiera/mouse, e non solo loro, anche gli over “anta”, cercano l’amore e il sesso sulle App e sebbene il batticuore nell’amore sembrerebbe essere lo stesso, risulta accelerato l’intero processo della relazione amorosa.

Il rapporto è alimentato nella sua esistenza e legittimato ad esistere attraverso gli sms e i tweet che i due si scambiano. Quando uno dei due decide di interrompere la relazione con l’altro, essa finisce con un click. E capita che l’altro venga bloccato, su Facebook, sul cellulare, etc..                                                                                  

Quando il colpo di fulmine viaggia sul Web – L’attesa di un incontro, di una lettera, di una telefonata, ha lasciato il posto a WhatsApp e alle altre app di incontri.

Con WhataApp è possibile sapere in tempo reale se l’altro è collegato, quanto tempo è stato collegato e se si è scollegato… E intanto per restare collegati alla Rete poco importa se si è sconnessi da sé stessi.

L’obiettivo primario è entrare in contatto con più persone nel minor tempo possibile. Aggirare l’ostacolo della timidezza, rompere il ghiaccio con un perfetto sconosciuto. Ed ecco in funzione Tinder, Meetic, Badoo (solo per citarne alcune App di incontri).  

Quando il colpo di fulmine viaggia sul Web – Si può fare amicizia, cercare sesso o avventure

Così come valutare il proprio potenziale seduttivo dopo una delusione o anche desiderare di impegnarsi (soprattutto le donne) in una relazione affettiva. I numeri ci dicono che talvolta può funzionare anche nel trovare l’anima gemella.

Ma alto è il rischio di un abuso di collegamenti che rischiano di sostituire la relazione face to face con una virtuale. E ciò può provocare una difficoltà nel rapportarsi all’altro in una  dimensione fisica. Il mistero e il fascino del primo incontro sembra essere svanito quando dell’altro conosciamo oramai quasi tutto: i suoi amici, i suoi viaggi, i suoi hobby, i suoi genitori, parenti, colleghi… Ora è tutto lì davanti agli occhi e la vita scorre senza riserve, attraverso le innumerevoli fotografie postate.

Attenzione a non trasformare gli amori nell’”Amore liquido” (Zygmunt Bauman, 2004) dove ogni cosa è rivolta al suo consumo e l’altro è al pari di un oggetto. E così anche il sentimento assume il “valore” di una merce.

Il colpo di fulmine viaggia sul Web 

E così dopo chilometri di chat e miliardi di parole in rete, il primo incontro dopo tanta idealizzazione, può risultare una delusione. Quel dettaglio per cui l’altro/a è stato idealizzato, erotizzato può svanire nell’arco di pochi minuti.

Se una persona suscita in noi un interesse la guardiamo per un tempo che supera i 4 secondi.   Per decidere se ci piace e vogliamo rivederla ci si impiega dal minuto e mezzo, ai quattro minuti. Quando siamo in presenza di qualcosa o qualcuno che ci procura una sensazione di appagamento, si scatena la produzione di  dopamina, un neurotrasmettitore conosciuto come la molecola del piacere. In quel momento si attivano anche i centri del piacere e in particolare il sistema limbico.

Se la magia non si realizza si è pronti a “scappare” e talvolta senza finire neanche il caffè e l’aperitivo! E  avanti il prossimo o la prossima. Signori fate il vostro giro, come in una giostra.

Ma se Cupido è bendato è perché ciecamente deve lasciar “scoccare” la freccia, lasciando intendere che l’amore è reso immortale da altre cose oltre l’immagine.

“Non li ho trovati più – così presto perduti –  i poetici occhi, quel pallido viso, nell’annottare della vita” (C. Kavafis).

Il colpo di fulmine viaggia sul Web – La vera sfida

La vera sfida del futuro è imparare a guardarsi nuovamente negli occhi. Impariamo a rispettare la P.I.A. legge dell’amore. Dove P sta per passione, I come impegno, A per affetto.          

I legami umani, affermava Zygmunt  Bauman, filosofo polacco recentemente scomparso, richiedono impegno e tempo “l’amore è come una fabbrica che lavora senza sosta, per 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana”.

Proviamo ad evitare per la nostra salute emotiva/affettiva che il display del cellulare rappresenti  l’unico punto “stabile” nel nostro universo e che il cellulare non abbia “qualche brandello di evidenza che dimostri  che qualcuno, da qualche parte, forse (ci) vuole ….” (Bauman)

Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata

Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it

 

Take Home Message
Quando il colpo di fulmine viaggia sul Web – Per la nostra salute emotiva e per innescare la produzione di un antidepressivo autogeno, è opportuno coltivare con cura le relazioni amichevoli e affettive. Non lasciandoci tentare dai grandi numeri diconnessioni” ai quali la Rete quotidianamente ci seduce.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

3 Responses

  1. se penso a tutto il tempo che ho passato sul web in queste ultime settimane di emrgenza sanitaria dovuta alla pandemia, mi passa davvero la fantasia di andare online per cercare anche l’anima gemella, sono esausta!!!!!!!!!!!!

  2. ci sono ancora tanti pregiudizi in proposito…. io e il mio compagno ci siamo conosciuti grazie ad internet! e dopo tanti anni (succedeva 7 anni fa) siamo ancora insieme, felici e contenti!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors