mercoledì, 24 Aprile 2024

Gli Integratori per l’Inverno – Quali Scegliere?

Come farci trovare preparate all’arrivo della stagione fredda? Ecco gli integratori per l’inverno!

Con l’arrivo della stagione fredda arrivano anche bronchiti, raffreddori, mal di gola e dolori articolari. Trovarci impreparate sarebbe un errore, soprattutto in questo periodo di emergenza, in cui è facile confondere i sintomi dei malanni di stagione con quelli del Covid-19. Utile è allora rinforzare il sistema immunitario con l’aiuto delle sostanze naturali. Vediamo quali integratori per l’inverno scegliere, a seconda del disturbo che vogliamo prevenire.

Gli integratori per l’inverno se vuoi prevenire il mal di gola…

Per prevenire i disturbi alla gola efficace è la curcuma, sostanza con proprietà antivirali, antibatteriche e antinfiammatorie. Un recente studio pubblicato su Clinical & Experimental Immunonology ha dimostrato che la sua attività antimicrobica ad ampio raggio è efficace nell’85% dei casi.

Inoltre, è consigliabile disinfettare il cavo orale con la propoli. Si tratta di una resina che le api raccolgono da fiori e cortecce, lavorano e poi usano per proteggere l’alveare dai microbi. Svolge una potente azione antibatterica e antivirale.

Se vuoi tenere alla larga il raffreddore

Utile, in questo caso, è lo zenzero. Le sue proprietà sono dovute alla presenza di allicina, principio attivo presente anche in altri vegetali come l’aglio. Il consiglio è quello di preparare ogni sera una tisana, aggiungendo un cucchiaino di miele.

Un altro rimedio efficace è il sambuco, noto fin dall’antichità per le sue proprietà curative contro i malanni tipici della stagione fredda.

Per non farti sorprendere dall’influenza…

Per prevenire l’influenza, consigliata è l’echinacea, già apprezzata dai nativi d’America per le sue proprietà antivirali, antibatteriche e antinfiammatorie. Come dimostrano diversi studi questa pianta svolge una potete azione immunostimolante.

ln alternativa, efficace è anche l’uncaria, nota come “unghia di gatto”. Questa pianta contiene principi attivi che formano uno scudo protettivo contro le aggressioni di virus e batteri, oltre a neutralizzare i radicali liberi.

Gli integratori per l’inverno per prevenire tosse e bronchite

Se sei soggetta alle affezioni delle prime vie aeree, l’eucalipto è la pianta che fa per te. Ha proprietà sedative della tosse, antisettiche e antinfiammatorie.

Un’altra pianta preziosa è l’astragalo. Usata da millenni nella medicina cinese, è in grado di stimolare la risposta immunitaria nei confronti delle infezioni, comprese quelle ai bronchi.

Se soffri di dolori articolari

Utile per chi soffre di attacchi di cervicale e altri dolori articolari è la bromelina, enzima estratto dal gambo d’ananas. È un ottimo antinfiammatorio, decontrae la muscolatura ed evita gli spasmi dolorosi, come dimostra una ricerca pubblicata nel 2012 su Biomedicine & Prevention.

Efficace è anche la Spirea Ulmaria, pianta che contiene un’alta percentuale di acido acetilsalicilico, il principio attivo dell’aspirina.

Fonte Pagine Mediche

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take home message: Con l’arrivo della stagione fredda arrivano anche bronchiti, raffreddori, mal di gola e dolori articolari. Utile è allora rinforzare il sistema immunitario utilizzando le sostanze naturali. Possiamo scegliere gli integratori per l’inverno a seconda del disturbo che vogliamo prevenire. Vediamo quali integratori per l’inverno scegliere, a seconda del disturbo che vogliamo prevenire.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2023

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors