In cerca di una soluzione per la nausea in gravidanza?
Contro la nausea in gravidanza, esiste un medicinale sicuro per contrastarla con una formulazione innovativa che lo rende particolarmente efficace.
Durante la gravidanza fino all’85% delle donne soffre di nausea. Questa sgradevole sensazione può presentarsi al mattino o durante tutto l’arco del giorno. Talvolta, modificando stile di vita e dieta si può avere un miglioramento del sintomo, ma non sempre questi accorgimenti sono sufficienti. La nausea, se non trattata, riduce notevolmente la qualità della vita, fino a provocare episodi di vomito. Per questo motivo il trattamento deve essere rapido e i suoi effetti devono durare nel tempo. Per fortuna esiste un’efficace soluzione per la nausea in gravidanza che ha proprio queste caratteristiche.
Soluzioni per la nausea in gravidanza: la soluzione farmacologica
Per il trattamento di nausea e vomito in gravidanza è stata approvata la somministrazione di un farmaco che contiene un antistaminico (doxilamina) e la vitamina B6 (piridossina). L’uso combinato di questi due principi attivi inizia negli anni 50 e, ad oggi, risulta essere tra le combinazioni più studiate, per quanto riguarda l’uso dei farmaci in gravidanza.
Questa conoscenza approfondita delle due molecole garantisce al medicinale tollerabilità e un elevato profilo di sicurezza. Il trattamento combinato di doxilamina e piridossina rappresenta la prima scelta nelle linee guida internazionali per trattare nausea e vomito in gravidanza.
Farmaci per la nausea in gravidanza: l’evoluzione e l’innovazione
Da alcuni mesi è disponibile sul mercato italiano, una nuova combinazione di questi due principi attivi che vanta un profilo ottimale di controllo dei sintomi e va considerata come un’evoluzione rispetto alla vecchia formulazione in capsule gastroresistenti 10mg/10mg.
L’innovazione riguarda l’introduzione del doppio rivestimento delle compresse: uno strato più esterno a rapido rilascio contenente 10 mg di doxilamina e 10 mg di piridossina e un nucleo interno a rilascio ritardato con le medesime concentrazioni di principi attivi, per un totale di 20mg/20mg.
I vantaggi della formulazione a doppio rilascio
In termini di efficacia, i vantaggi della formulazione a doppio rilascio sono:
- rapidità d’azione sui sintomi, grazie allo strato esterno pronto a rilasciare i principi attivi velocemente entro circa un’ora dalla somministrazione;
- lunga durata d’azione, con un sollievo duraturo dai sintomi, grazie al rilascio graduale da parte del nucleo e gli effetti si protraggono fino a 24 ore grazie anche all’eventuale assunzione della seconda capsula.
Un ulteriore vantaggio è costituito dalla semplicità della somministrazione e dalla maggiore deglutibilità.
Anche lo schema posologico è stato migliorato e risulta essere più semplice per chi assume la nuova composizione a doppio rilascio. Invece di assumere 4 capsule se ne assumono solo 2 e di formato ridotto, più facili dal deglutire anche durante un episodio di nausea.
La nuova posologia prevede una compressa la sera per i primi due giorni. Se i sintomi persistono, si può aumentare la dose aggiungendo una compressa al mattino del terzo giorno e, con la somministrazione serale, si raggiugono 40mg/40 mg giornalieri.
Soluzioni per la nausea in gravidanza: una formulazione che non contiene lattosio, saccarosio e glutine
Per consentire l’uso del farmaco anche a chi ha intolleranze o diabete gestazionale, il nuovo del farmaco (il cui nome commerciale è Bonjesta NdR) è senza glutine, senza lattosio e senza saccarosio. Si acquista con ricetta medica ripetibile. Un particolare che vale la pena di notare: sulla compressa è disegnata una donna incinta, ad indicare che è un prodotto specifico per la donna in gravidanza
Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:
- Whitehead, S.A., Andrews, P.L.R., and Chamberlain, G.V.P. J Obstet and Gynaecol. 1992. 12(6): 364-369;
- Koren, G., et al. Int J Pharm. 8(3): 52-58;
- Nuangchamnong, N., and Niebyl, J. Int J Womens Health. 2014; 6: 401-409;
- Koren, G., et al. Expert Opin Drug Safe. 2017; 16(11): 122-11234;
- Committee on Practice Bulletins-Obstetrics. Obstet Gynecol. 2018; 131(1): e15-e30;
- Campbell, K., et al. JOGC. 2016; 38(12): 1127-1137;
- Koren, G, et al. (2017). Internal Medicine Review, 4(4), pp. 1–15
- BONJESTA® Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto
- Data on file. Study 150033 – pharmacokinetics section of BONJESTA® marketing application as provided to regulatory agencies during the process of BONJESTA® marketing authorisation;
- FDA BONJESTA® approval dossier. Available from: https://www.accessdata.fda.gov/ drugsatfda_docs/ label/2016/209661lbl.pdf. Accessed: June 2023
Take home message
Non tutti i medicinali contro la nausea in gravidanza hanno la stessa efficacia. Da qualche mese esiste un medicinale sicuro per contrastarla con una formulazione innovativa che lo rende particolarmente efficace si chiama Bonjesta (ndr)
Tempo di lettura: 2 minuti