Menopausa e Salute del Cuore

201672
Scarica il podcast dell'articolo

Menopausa e salute del cuore

Prevenzione per la salute del cuore, anche in menopausa. Ecco come!

Il segreto per una salute a prova di età sta in uno stile di vita sano, un’attività fisica regolare e appagante, tempo investito nei nostri interessi e soprattutto alla larga dallo stress. Soprattutto in menopausa!

Iniziamo con il mettere le cose in chiaro!

La salute cardiovascolare per le donne in menopausa è un punto su cui dobbiamo porre più attenzione. Ce lo ricorda anche il nostro Ministero della Salute:

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte per la donna in menopausa, superando di gran lunga tutte le forme di neoplasie, compreso il cancro della mammella. (Fonte: Ministero della Salute)

Con l’ingresso in menopausa infatti, e con il conseguente calo di estrogeni, corriamo gli stessi rischi cardiovascolari degli uomini. Che ne dite allora se ripartiamo dalla prevenzione?

E anche da uno stile di vita appagante!

La salute cardiovascolare è ancora troppo trascurata. Soprattutto da noi donne. Ci dimentichiamo ancora troppo spesso che cuore e pressione meritano un controllo periodico.

Molto possiamo fare con la prevenzione. Ma come? Intanto con una attività fisica quotidiana e regolare. Scegliamo quella che ci piace di più e pratichiamola per non meno di 30 minuti, anche a giorni alterni. Ma come si fa a capire che ci sta facendo realmente bene? Semplice: alla fine della sessione di allenamento (che si tratti di corsa al parco o camminata veloce per andare in ufficio) siamo sudate e anche un po’ stanche, ma felici.

C’è poi quella vecchia storia che dice che: “La salute vien mangiando”. Vero, anzi, verissimo! E se mangiamo ispirandoci alla dieta mediterranea anche meglio!

Ma non solo attività fisica e cibo sano. Ci sono anche le passioni e gli interessi da coltivare: libri, corsi dedicati alle nostre curiosità, le coccole agli amici animali, le passeggiate all’aperto alla ricerca di luoghi nascosti del Bel Paese. Il segreto sta nel coltivare i nostri interessi. In questo modo sarà più facile tenere alla larga lo stress, acerrimo nemico del cuore…

L’appuntamento fisso con la salute

Altra buona abitudine è quella di scegliere una data fissa dell’anno da dedicare al check-up:

  • Visita ginecologica
  • Pap-test
  • Visita senologica (ecografia e mammografia)
  • Visita cardiologica (elettrocardiogramma, se consigliato dal medico anche sotto sforzo)
  • Misurazione della pressione, che oggi si può fare anche a casa (procurandosi lo sfigmomanometro, quello tradizionale oppure quello digitale)
  • Analisi del sangue, anche queste da fare con periodicità dopo aver consultato il medico di fiducia

 

La parola agli esperti!

E a proposito di medici, in una recente intervista la prof.ssa Nappi, tra le massime studiose della menopausa, ci ha detto che in numerosi studi:

“è stato visto come l’equolo, supplementato a dosi adeguate, può aiutare a ridurre le vampate di calore e può dare dei benefici migliorando anche alcuni parametri correlati alla prevenzione delle malattie cardiometaboliche. Per esempio, è stata misurata la resistenza delle arterie che, dopo 12 mesi di supplementazione con equolo, possono  tornare a “ringiovanire”.

Questa caratteristica rende l’equolo un componente fondamentale dell’integrazione nutraceutica, perché le vampate di calore (quelle severe ed ostinate) possono causare una specie di “effetto domino” dando luogo anche a problematiche cardiometaboliche. Vietato trascurarle!

Menopausa e salute del cuore – La supplementazione con Zemiar

Il nutraceutico Zemiar a base di soia fermentata con equolo nelle giuste dosi, è considerato un ottimo approccio non farmacologico, “dolce”, per quello che riguarda questa specifica sintomatologia. In particolare l’estratto della soia fermentata con l’equolo, fitoestrogeno immediatamente attivo nell’organismo, è capace di supportare alcune attività normalmente svolte proprio dagli estrogeni femminili.

Nell’integratore funzionale Zemiar oltre agli estratti di soia fermentata con equolo, sono presenti anche altri principi attivi: passifloracalciomagnesiovitamina Kvitamina Dresveratrolo e quercetina.

Credits immagine 

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take Home Message – Menopausa e salute del cuore
La prevenzione per la salute cardiovascolare, anche in menopausa: il segreto per una salute a prova di età sta in uno stile di vita sano, un’attività fisica regolare e appagante, tempo investito nei nostri interessi e soprattutto alla larga dallo stress. Soprattutto in menopausa!

Tempo di lettura: 3′

Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2022

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui