Prevenzione per la salute del cuore, anche in menopausa. Ecco come!
Il segreto per una salute a prova di età sta in uno stile di vita sano, un’attività fisica regolare e appagante, tempo investito nei nostri interessi e soprattutto alla larga dallo stress. Soprattutto in menopausa!
Iniziamo con il mettere le cose in chiaro!
La salute cardiovascolare per le donne in menopausa è un punto su cui dobbiamo porre più attenzione. Ce lo ricorda anche il nostro Ministero della Salute:
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte per la donna in menopausa, superando di gran lunga tutte le forme di neoplasie, compreso il cancro della mammella. (Fonte: Ministero della Salute)
Con l’ingresso in menopausa infatti, e con il conseguente calo di estrogeni, corriamo gli stessi rischi cardiovascolari degli uomini. Che ne dite allora se ripartiamo dalla prevenzione?
E anche da uno stile di vita appagante!
La salute cardiovascolare è ancora troppo trascurata. Soprattutto da noi donne. Ci dimentichiamo ancora troppo spesso che cuore e pressione meritano un controllo periodico.
Molto possiamo fare con la prevenzione. Ma come? Intanto con una attività fisica quotidiana e regolare. Scegliamo quella che ci piace di più e pratichiamola per non meno di 30 minuti, anche a giorni alterni. Ma come si fa a capire che ci sta facendo realmente bene? Semplice: alla fine della sessione di allenamento (che si tratti di corsa al parco o camminata veloce per andare in ufficio) siamo sudate e anche un po’ stanche, ma felici.
C’è poi quella vecchia storia che dice che: “La salute vien mangiando”. Vero, anzi, verissimo! E se mangiamo ispirandoci alla dieta mediterranea anche meglio!
Ma non solo attività fisica e cibo sano. Ci sono anche le passioni e gli interessi da coltivare: libri, corsi dedicati alle nostre curiosità, le coccole agli amici animali, le passeggiate all’aperto alla ricerca di luoghi nascosti del Bel Paese. Il segreto sta nel coltivare i nostri interessi. In questo modo sarà più facile tenere alla larga lo stress, acerrimo nemico del cuore…
L’appuntamento fisso con la salute
Altra buona abitudine è quella di scegliere una data fissa dell’anno da dedicare al check-up:
- Visita ginecologica
- Pap-test
- Visita senologica (ecografia e mammografia)
- Visita cardiologica (elettrocardiogramma, se consigliato dal medico anche sotto sforzo)
- Misurazione della pressione, che oggi si può fare anche a casa (procurandosi lo sfigmomanometro, quello tradizionale oppure quello digitale)
- Analisi del sangue, anche queste da fare con periodicità dopo aver consultato il medico di fiducia
La parola agli esperti!
E a proposito di medici, in un altro nostro articolo la prof.ssa Rossella Nappi, tra le massime studiose della menopausa, ci ha detto che in numerosi studi:
“è stato visto come alcuni fitoestrogeni possono aiutare a ridurre le vampate di calore e può dare dei benefici migliorando anche alcuni parametri correlati alla prevenzione delle malattie cardiometaboliche.
Le vampate di calore (quelle severe ed ostinate) infatti possono causare una specie di “effetto domino” dando luogo anche a problematiche cardiometaboliche. Vietato trascurarle!
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:
- Menopausa – Prevenzione in ogni fase della vita – Ministero della Salute
- Donne e cuore: attente alla menopausa – Fondazione Umberto Veronesi
- Benessere in menopausa – Il Vademecum dell’associazione ONDA – Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna e di Genere
>>> Articoli correlati:
- Vampate e patologie cardiometaboliche: quale relazione?
- Menopausa Senza Stress, Ansia e Depressione
- Camminare è un Toccasana per la Salute
- Check-Up tra i 50 e i 60 Anni
- Salute della Tiroide e del Cuore. Una Relazione di Vitale Importanza
>>> Per un ulteriore approfondimento consulta la nostra sezione interamente dedicata al tema della ”Menopausa”.
>>> Ne parlano anche le nostre amiche su MenopausaPiù…!
…
Take Home Message – Menopausa e salute del cuore
La prevenzione per la salute cardiovascolare, anche in menopausa: il segreto per una salute a prova di età sta in uno stile di vita sano, un’attività fisica regolare e appagante, tempo investito nei nostri interessi e soprattutto alla larga dallo stress. Soprattutto in menopausa!
Tempo di lettura: 4 minuti