martedì, 28 Maggio 2024

Prevenzione della Sindrome Metabolica

Prevenzione della sindrome metabolica

Ecco cosa fare per prevenire la sindrome metabolica

Una volta presente, la sindrome metabolica è una condizione che durerà tutta la vita, tuttavia, è possibile prevenire o ritardarne l’insorgenza e le complicanze attraverso uno stile di vita sano a lungo termine, fatto di:

Prevenzione della sindrome metabolica – Alimentazione sana

Che cosa vuol dire alimentazione sana? Vuol dire un’alimentazione povera di:

  • Grassi animali (carne e formaggi)
  • Zuccheri raffinati (dolci, bevande zuccherata e gasate e “cibo spazzatura”)
  • Sale

E ricca in:

  • Fibre e proteine vegetali (legumi, verdura, frutta, noci e altra frutta secca).
  • Cereali integrali.

Stile di vita attivo e attività fisica regolare

Vuol dire camminare circa mezz’oretta, almeno 3 volte a settimana.

Non è necessario fare la maratona ma puoi iniziare, se puoi, scegliendo le scale invece dell’ascensore o preferire le camminate invece della macchina per raggiungere i tuoi luoghi d’interesse.

Prevenzione della sindrome metabolica – Perdita di peso

Diminuisce l’insulino-resistenza, lo stato infiammatorio generalizzato e i livelli di pressione arteriosa. Un vero toccasana.

Cessazione del fumo

Non è importante solo per la sindrome metabolica, ovviamente. Il fumo aumenta la pressione arteriosa, l’infiammazione e il danno delle pareti delle arterie.

Prevenzione della sindrome metabolica – Controlli regolari dal medico, soprattutto a una certa età

È importante controllare regolarmente la pressione arteriosa e gli esami del sangue per quanto riguarda il colesterolo e il glucosio.

Fonti

Mayo Clinic

National Heart, Lung and Blood Institute – NHLBI

 

Dott.ssa Roberta Kayed
Prevenzione della sindrome metabolica – Ambulatorio di Medicina Generale e Casa della Salute, A.U.S.L di Bologna  – Medical Writer per Farmacoecura.it

 

Take Home Message
Prevenzione della sindrome metabolica – Come fare una corretta prevenzione della sindrome metabolica? Cambiando abitudini di vita: smettendo di fumare, perdendo il peso in eccesso e seguendo uno stile di vita attivo e una regolare attività fisica.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento: 04 febbraio 2024

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