Roma 5 giugno 2025
Oggi pomeriggio si è tenuto un incontro pubblico organizzato dal portale Vediamoci Chiara Cura e Prevenzione presso il consolato dell’Ecuador. Un evento realizzato con il Patrocinio del Consolato del Ecuador e moderato dalla dottoressa Maria Luisa Barbarulo coordinatrice del portale di informazione dedicato alla salute alla benessere dell’universo femminile e riservata alle donne ecuadoriane residenti in Italia.
Una location prestigiosa, ovvero il Consolato Generale dell’Ecuador di Roma.
“A partire da quest’anno – ha dichiarato la nostra dott.ssa Maria Luisa Barbarulo – abbiamo deciso di realizzare quanti più possibili eventi gratuiti rivolti anche alle donne straniere che risiedono nel nostro paese; e quindi abbiamo cominciato dal consolato dell’Ecuador, ma siamo ovviamente pronte a estenderci anche ad altri consolati, e dove si possa fare formazione e informazione su temi così importanti, come la salute delle donne primariamente, ma ovviamente attraverso le donne, la salute di tutta la famiglia.”
“Uno dei compiti principali del Consolato – ha dichiarato l’Ambasciatore Juan Carlos Apunte Franco – è quello di garantire ai propri cittadini i migliori opportunità offerte del paese ospitante, in questo caso l’Italia, e a tale scopo il Consolato è costantemente impegnato nella ricerca di programmi di diversa natura: legali, finanziari, sanitari, sportivi, ecc. a beneficio della comunità ecuadoriana, al fine di favorirne l’integrazione nella vita quotidiana. In quest’ottica si inserisce l’incontro con la dott.ssa Maria Luisa Barbarulo, e la sua proposta di organizzare un evento sulla salute delle donne si è rivelata perfetta: creare uno spazio di informazione per le donne delle nostre comunità. Abbiamo trovato nella dottoressa e nel suo staff persone di grande disponibilità con cui abbiamo ideato questo evento aperto alle donne.”
Cura e Prevenzione presso il Consolato dell’Ecuador: le esperte
A rendere ancora più coinvolgente approfondito l’incontro gli interventi in sala


“Gli argomenti trattati durante le due ore contraddistinte da varie domande poste dal pubblico in sala così come dagli utenti collegati da remoto è stato molto bello – ha dichiarato la prof.ssa Farris, ginecologa che risponde alle domande delle utenti sul portale VediamociChiara -, soprattutto vedere tanta partecipazione e ancora di più tanto interesse perché abbiamo potuto interagire direttamente con le utenti. Sia quelle in sala che quelle da collegate da remoto e ci sono state tante domande anche su anche temi prettamente personali. Tra le domande più comuni ci sono il problema delle vampate che riguarda tutte le donne, e il problema del non dormire di notte o dell’ansia legata al non dormire, problemi legati con al disturbo del sonno che è molto frequente soprattutto nelle pazienti in menopausa ma è anche frequente in coloro che magari sono semplicemente preoccupate per il lavoro o per la famiglia o per altri motivi.”
Cura e Prevenzione presso il Consolato dell’Ecuador: una partecipazione molto attiva
“L’aspetto che mi ha colpito di più – conclude la dott.ssa Barbarulo – è la partecipazione del pubblico che è stato molto attivo e molto attento, pronto a intervenire a chiedere approfondimenti e soprattutto, questo è uno degli aspetti che mi è piaciuto di più, un bel pubblico sorridente! Sembrava veramente di stare in famiglia. Ci è stato chiesto anche di estendere questo tipo di iniziativa ad altri consolati e ad altre ambasciate”










































































































































































