L’aumento e la diffusione di questa malattia è tale da essere considerata un’emergenza sanitaria mondiale.
Ma contrastare il diabete è possibile, adottando un sano stile di vita!
In Italia oggi si contano più di 3 milioni di persone con diabete noto e almeno 1 milione con diabete non diagnosticato, con una prevalenza di over 55 che rappresentano i 2/3 della popolazione colpita e con una prevalenza al femminile. Se è vero che i migliori alleati di questa malattia sono l’invecchiamento della popolazione, la diminuzione dell’esercizio fisico e l’aumento dell’obesità, è facile individuare in un sano stile di vita l’arma migliore per contrastare il diabete.
Cos’è il diabete?
Il diabete è una malattia metabolica caratterizzata da un elevato valore di glucosio nel sangue (iperglicemia). Le forme più conosciute sono il diabete di tipo 1 (giovanile) e il diabete di tipo 2 (adulto) che in Italia rappresenta il 90% del totale dei casi.
I sintomi tipici sono: minzione frequente, bisogno di bere, spossatezza, calo ponderale non cercato. In presenza di questi disturbi, è importate rivolgersi al medico. I danni che il diabete può procurare sono seri e riguardano gli occhi, i reni, i nervi, il cuore.
L’insorgenza del diabete di tipo 2 è collegata a più fattori quali:
- La familiarità (esiste una predisposizione legata all’ereditarietà)
- L’età (si manifesta in genere dopo i 35-40 anni, ma aumenta con il crescere degli anni)
- Lo stile di vita
Cosa fare per contrastare il diabete?
Se, ovviamente, non si può agire su familiarità ed età, è possibile invece modificare alcuni fattori legati allo stile di vita che possono trasformarsi in fattori di rischio, come il sovrappeso, l’obesità e la vita sedentaria.
L’attività fisica associata alla dieta giusta vanno considerate come vere e proprie “medicine” contro il diabete mellito di tipo 2.
L’obiettivo è controllare la glicemia e il peso.
Bastano una ventina di muniti al giorno dedicati ad una attività fisica leggera, come una camminata veloce, una passeggiata in bicicletta, ma anche del giardinaggio, per abbassare fino al 30% il rischio di diabete mellito di tipo 2. Se a questa sana abitudine si associa la giusta dieta la riduzione del rischio sale al 50%.
Cosa mettere a tavola?
Ecco cosa portare a tavola per contrastare il diabete:
- fibre in abbondanza: cereali integrali (in particolare avena, segale e orzo), legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli, possibilmente freschi), verdura (spinaci, broccoli, cavolo, carote, zucca, etc.) alimenti integrali (pasta, riso, fette biscottate, pane, etc.), frutta (fragole, pere, mele, arance, pesche, etc.);
- pesce, carne (meglio se bianca), uova, formaggi e latticini (con limitazione) e per condire;
- Sì a uno o due cucchiai di olio extravergine di oliva a pasto;
- NO a merendine, snack, patatine, dolci, bevande gassate.
Attenzione! Non basta solo sapere cosa mangiare, ma anche come associare gli alimenti.
A tal proposito è importante che il regime alimentare sia concordato con il medico diabetologo in modo da personalizzarlo ed adattarlo al meglio al proprio stile di vita.
>>>Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:
Società Italiana di Diabetologia
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
Come contrastare il diabete e migliorare la propria salute – L’aumento e la diffusione di questa malattia è tale da essere considerata un’emergenza sanitaria mondiale.
Si può prevenire solo adottando un sano stile di vita, ovvero con l’abitudine a seguire un corretto regime alimentare e a svolgere una adeguata attività fisica.
Tempo di lettura: 3 minuti