Oggi non usiamo più le creme solari con l’unico obiettivo di un’abbronzatura a tutti i costi.
Conosciamo bene gli effetti negativi del sole sulla pelle. Per questo prima di esporci dovremmo usare i prodotti capaci di garantirci la giusta protezione
Al sole (e non solo) più coccole
Una volta le creme che ci spalmavamo in spiaggia le chiamavamo creme solari. Le usavamo con l’obiettivo di catturare più sole possibile. Una volta. Per fortuna. Succedeva quando i danni provocati dal sole erano solo eritemi e scottature. Oggi sappiamo che il sole può provocare problemi ben più seri, come i tumori. E con i numeri in aumento di queste gravi alterazioni, la protezione solare non poteva non cambiare. Lo ha fatto, e non solo nel nome. Oggi entrando in farmacia dovremmo imparare a chiedere un… foto-dermoprotettore. Soprattutto per quelle parti del corpo così delicate, come viso, collo e decoltè, e anche maggiormente esposte. Prodotti che dovremmo imparare ad usare non solo in vacanza!
Il sole fa bene. Ma invecchia!
Si chiama fotoinvecchiamento, o photo-aging quel processo degenerativo della pelle causato dall’esposizione al sole ma anche all’ambiente in generale.
Si fa presto a dire che il sole fa bene. Si pensi alla produzione di vitamina D, che il nostro corpo produce con l’esposizione al sole e che facilita l’assorbimento del calcio delle ossa. Ma il sole provoca anche danni al DNA delle cellule cutanee ed alle strutture di sostegno del derma. Tutto questo poi va aggiunto al naturale declino che si verifica con il passare degli anni. Sommando i due aspetti si va incontro ad un invecchiamento più veloce e quindi più rughe, pelle secca, mancanza di elasticità, etc.
Come prevenire o rallentare tutto questo?
Ecco come coccolare viso, collo e décolletè
Visto che anche in città, con il cielo coperto di nuvole i raggi “meno buoni” del sole riescono a colpire le parti più esposte della nostra palle, come viso, collo e decoltè, consigliamo una nuova abitudine al ritorno dalle vacanze. Quella di iniziare a prendersi cura, in modo speciale, delle parti del corpo più delicate e che più di altre manifestano l’invecchiamento cutaneo. Attenzioni che devono durare tutto l’anno. A cominciare dal viso.
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
Oggi non usiamo più le creme solari con l’obiettivo di fare una scorta esagerata di sole. Oggi conosciamo bene gli effetti negativi del sole sulla nostra pelle. E prima di esporci dovremmo usare i prodotti giusti: i foto-dermoprotettori, adatti alle pelli più delicate, senza parabeni e profumi. Per proteggere, non solo d’estate, le parti più delicate del nostro copro. Come viso, collo e decolletè.
Tempo di lettura: 3 minuti