Ai microfoni di Antenna 1, Maria Luisa Barbarulo presenta i risultati dell’evento che si è svolto a Bari, il 24 ottobre scorso. Grande partecipazione da parte delle donne sul tema della tiroide e della menopausa.
Buongiorno a tutti qui su Radio Antenna 1, con me, Sara Lucarini, in compagnia della dottoressa Maria Luisa Barbarulo. Ciao!
Buongiorno Sara e buongiorno a tutti gli ascoltatori.
Siamo qui oggi per parlare di un evento che c’è stato il 24 ottobre a Bari, sulla tiroide e menopausa, come è andato?
I risultati sono straordinari. Abbiamo avuto 126 persone che hanno partecipato all’evento, 1400 collegate in streaming da tutta Italia. Questo vuol dire che l’argomento è di interesse. Ed oggi, a posteriori, abbiamo avuto già oltre 12.000 visualizzazioni dei video che abbiamo pubblicato durante l’evento. Insomma, i risultati sono davvero molto buoni. Vuol dire che è un argomento che interessa molte donne.
Perchè avete scelto di parlare di tiroide e menopausa?
Perché la menopausa è una di quelle fasi della vita in cui più frequentemente può capitare di avere dei problemi anche a livello tiroideo. Soprattutto perché tiroide e menopausa hanno una sintomatologia analoga.
Voi sapete che io non sono un medico, confrontandomi con i nostri esperti ho scoperto che alcuni sintomi dell’una e dell’altra sono simili. Ad esempio palpitazioni, episodi di depressione, l’aumento di peso, sudorazioni, etc.
È possibile allora che si confondano le due situazioni. Per questo ci è sembrato importante fare un focus su tiroide e menopausa per capire meglio.
Come si è svolto l’evento dedicato a tiroide e menopausa ?
Abbiamo avuto l’onore ed il piacere di avere come ospiti nel talk show, il , presidente dell’AME, Associazione Medici Endocrinologi Italiani e la prof.ssa Achiropita Lepera, che è una ginecologa. Entrambi docenti dell’Università di Bari.
Quindi chi è venuto ha potuto fare anche delle domande agli esperti.
Sì, una cosa bellissima, perché c’è stata una interazione costante con gli esperti, tantissime le domande che sono state poste durante l’evento, ma anche con il numero whatsapp che mettiamo sempre a disposizione in questi casi.
Tra le domande più frequenti…?
Sicuramente, essendo Bari una città di mare, uno dei temi più importanti è stato proprio il rapporto tra iodio, tiroide e mare. Sicuramente una delle domande più interessanti. Come invece per la parte menopausale quella che può essere la terapia ormonale sostitutiva (TOS) e quelli che possono essere gli aspetti più interessanti e quelli che possono essere i risvolti sulla salute.
Grazie allora alla dott.ssa Maria Luisa Barbarulo.
Grazie a tutti gli ascoltatori per essere stati con noi.
Rivedi e riascolta la puntata “Come è andato a Bari l’evento dedicato a tiroide e menopausa?”
Per riascoltare tutte le puntate
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message
Una piccola sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1. Maria Luisa Barbarulo, presenta i risultati dell’evento che si è svolto a Bari, organizzato da VediamociChiara, sul tema della tiroide e della menopausa.
Tempo di lettura: 50’’
Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2019
Voto medio utenti